Marina Militare, al via la campagna 2017 della Fondazione To Nave Italia Onlus

Santa Margherita Ligure (Genova). Martedì prossimo a Santa Margherita Ligure (Genova), a bordo di Nave Italia, sarà illustrata la campagna 2017 della Fondazione Tender To Nave Italia Onlus (http://www.naveitalia.org) organizzazione di cui fanno parte la Marina Militare e lo Yacht Club Italiano.

A bordo di Nave Italia, sarà illustrata la campagna 2017 della Fondazione Tender To Nave Italia Onlus

L’associazione utilizza la navigazione a vela per “migliorare la qualità della vita di persone affette da disabilità fisiche cognitive e problematiche di inserimento sociale”.

Durante la campagna saranno toccati diversi porti tra Mar Ligure e Tirreno: 22 gli equipaggi “speciali” imbarcati nelle varie tappe, provenienti da tutta Italia (ma ci sarà anche un gruppo di ragazzi di Praga).

Il progetto, sottolinea lo Stato Maggiore della Marina, “rappresenta un modello unico e vincente di grande impegno e solidarietà civile, in cui la cultura del mare e della navigazione, di cui la Marina Militare è custode, diventano strumenti di educazione, formazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia”.

I protagonisti sono i bambini e gli adolescenti con malattie debilitanti o disagi sociali, che hanno ogni giorno grandi ostacoli da affrontare e che a bordo di Nave Italia potranno riconquistare la fiducia in se stessi, attraverso un’esperienza che unisce l’amore per il mare all’amore per la vita.

A bordo non esistono differenze, ogni persona arricchisce l’altro con la propria originalità e le emozioni si trasformano in ricordi indelebili nel tempo, che accompagneranno questi ragazzi specialì nella loro vita futura. La Fondazione Tender To Nave Italia Onlus promuove numerosi progetti di solidarietà a favore di associazioni non profit, Onlus, scuole, ospedali, servizi sociali, aziende pubbliche o private che sostengono azioni inclusive verso i propri assistiti e le loro famiglie.

Tra le diverse attività che coinvolgeranno Nave Italia ci sarà anche la partecipazione alla Giornata della Marina a Civitavecchia il 9 giugno..

Autore