Marina Militare: venerdì sarà presentato, a Civitavecchia, il programma delle campagne d’istruzione 2019 del personale in formazione

Civitavecchia. Venerdì prossimo, a bordo di Nave “Amerigo Vespucci” sarà presentato il programma delle campagne d’istruzione 2019 a favore del personale in formazione della Marina Militare.

Nave Amerigo Vespucci in navigazione

Nell’occasione, il comandante in capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Donato Marzano e il comandante delle Scuole della Marina Militare, Ammiraglio di Divisione Alberto Bianchi, descriveranno le attività che le navi scuola della Marina dovranno svolgere a favore degli allievi della prima e seconda classe dell’Accademia Navale di Livorno, degli allievi delle scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, dei volontari in Ferma Prefissata Quadriennale e degli allievi della Scuola Navale “Francesco Morosini”.

Nave Palinuro al Castello di Taranto

Anche quest’anno le maggiori unità a vela della Marina Militare, “Amerigo Vespucci” e “Palinuro”, il cacciatorpediniere “Luigi Durand de la Penne”, insieme alle unità a vela minori “Orsa Maggiore”, “Stella Polare” e “Corsaro II”, saranno impegnate, nel corso del periodo estivo, per la formazione e l’addestramento degli allievi secondo le tradizioni ed i valori etici che, oggi come ieri, continuano ad ispirare gli uomini e le donne della Forza Armata.

Il cacciatorpediniere La Durand de La Penne

Nave “Vespucci”, in particolare, porterà il tricolore in Nord Europa, mentre nave Palinuro si addestrerà nel Mediterraneo Centrale.

L’attività delle campagne estive è preceduta da un’intensa attività di addestramento per gli equipaggi delle navi,cosiddetta di “pre-campagna”, al termine della consueta sosta lavori invernale dedicata alla manutenzione.

In particolare la Vespucci, dalla prima decade di maggio a fine giugno, imbarcherà gli allievi del 26° corso volontari in ferma prefissata quadriennale, effettuando soste nei porti di Civitavecchia, La Spezia, Olbia, Taranto (in occasione della celebrazione della Giornata della Marina), Catania, Scalea (Cosenza), Cagliari e Livorno.

Nave Palinuro, dalla prima decade di giugno a fine luglio, ospiterà a bordo gli allievi del 1° corso della Scuola Navale Morosini, effettuando soste nei porti di Napoli, La Spezia, Imperia, Genova (in occasione della Genova Shipping Week), Gaeta (partecipando all’evento “Grandi vele di Gaeta”), Palinuro (Salerno), Pantelleria, Siracusa e Taranto.

Infine, il Cacciatorpediniere “Durand de la Penne” sarà impegnato per una attività addestrativa della durata di due settimane a favore degli allievi del 2° corso della Scuola Navale Morosini.

La presenza delle citate unità, in contesti marittimi diversificati, assicurerà una proficua attività di presenza e di promozione in aree diverse ed eterogenee, garantendo un efficace ritorno d’immagine per la Marina Militare e, più in generale, per le Forze Armate italiane e per il Paese tutto.

Durante la sosta a Civitavecchia, Nave Vespucci sarà aperta alle visite della popolazione nei seguenti giorni e orari:

– Venerdì 17 maggio: dalle ore 16 alle ore 19;

– Sabato 18 maggio: dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19;

– Domenica 19 maggio: dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19;

– Lunedì 20 maggio: dalle ore 16 alle ore 19;

– Martedì 21 maggio: dalle ore 16 alle ore 19.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore