MBDA: Il missile MMP scelto per rispondere alle esigenze europee di combattimento Beyond-Line-Of-Sight

Parigi. MBDA, insieme a 13 partner e subfornitori di cinque Paesi, svilupperà una nuova capacità basata sul sistema missilistico MMP, destinata ad equipaggiare sia le Forze meccanizzate sia la Fanteria.

0LynkEUs, un progetto coordinato da MBDA, è stato selezionato dalla Commissione Europea nell’ambito del nuovo Programma Europeo di Sviluppo del Settore Industriale della Difesa (EDIDP) in seguito alla consultazione con gli Stati Membri.

LynkEUs è il primo contributo di natura tecnologica e industriale agli obiettivi stabiliti dal programma Beyond Line Of Sight (BLOS), parte del programma di Cooperazione Strutturata Permanente (PESCO). Il programma BLOS è stato approvato nel novembre 2018 dai Ministri della Difesa dell’Unione.

MMP on Sherpa Scout

Il progetto LynkEUs è gestito in stretta collaborazione con le Forze Armate francesi, belghe e cipriote. Il suo obiettivo è definire un concetto operativo iniziale per una capacità BLOS europea.

Offrirà anche l’opportunità per identificare e valutare soluzioni emergenti di potenziale valore per aggiornamenti futuri della capacità, che verranno validate da una campagna di test.

Quartier generale MBDA

Le soluzioni concettuali e i test completati per il progetto BLOS della PESCO contribuiranno allo sviluppo di una famiglia di sistemi missilistici BLOS gestiti da operatori secondo il principio del “man in the loop” e dotati di tecnologia back image, basati sul missile a medio raggio MMP e sotto il pieno controllo dell’industria europea della Difesa.

Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: “LynkEUs è il primo progetto di cooperazione nel campo dei sistemi missilistici che fa leva sui nuovi strumenti di difesa dell’Unione, nonché il primo progetto di Ricerca & Sviluppo nel settore Difesa ad essere coordinato da MBDA. Dimostra la nostra grande voglia di cooperare sempre di più in Europa e di ampliare le nostre partnership industriali e tecnologichepartenariati industriali e tecnologici, in particolare con le PMI innovative e i centri di ricerca europei. E testimonia anche il nostro impegno nell’essere al servizio delle ambizioni di autonomia strategica e sovranità tecnologica europee”.

 

MBDA e i suoi 10 partner – dal Belgio: Accademia Militare Reale, John Cockerill Defense, FN Herstal, Thales Belgio e Xenics; da Cipro: Aditess, Cyprus Institute e SignalGenerix; dalla Francia: Novadem e Safran; insieme ai tre subfornitori: MILREM (Estonia), DELAIR (Francia) e Carmenta (Svezia) –che stanno entrando nella fase di negoziazione dell’accordo con la Commissione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore