Mercato elicotteristico, Leonardo e Milestone firmano accordo per rinnovare parco dell’Aramco Overseas Company

Dublino. Leonardo e Milestone Aviation Group Limited (“Milestone”) una società di leasing leader a livello mondiale appartenente a GECAS, hanno annunciato oggi di essere stati scelti da Aramco Overseas Company, una società del gruppo Saudi Aramco (“Aramco”) che opera nel settore petrolchimico a livello globale, per il suo programma di rinnovo della flotta di elicotteri medi.

La firma dell’accordo

E’ stato firmato un contratto per 17 elicotteri AW139 ed opzioni per ulteriori quattro esemplari. Aramco riceverà il totale di 21 unità entro tre anni a partire dal 2018.

Un elicottero AW139

Leonardo e Milestone si sono aggiudicate il contratto con Aramco a seguito di una gara. La stabilità finanziaria di Milestone, le straordinarie doti operative dell’AW139 di Leonardo e la capacità dei due partner di soddisfare i requisiti del cliente sono stati elementi fondamentali per rispondere al programma elicotteristico di Aramco.

Inoltre, la soluzione offerta da Milestone per il leasing dell’intera flotta di elicotteri medi, oggetto del previsto rinnovo, è stata considerata dalla società petrolifera convincente per procedere ai propri investimenti in questo campo.

Rappresentanti di Milestone, Leonardo e Aramco celebrano così il rinnovo della flotta elicotteristica.

Milestone è il maggior proprietario al mondo di elicotteri civili di Leonardo, con attività di leasing per i suoi modelli avviate nel 2010. La flotta di elicotteri di Leonardo appartenente a Milestone supererà le 100 unità una volta consegnati i 21 esemplari del recente contratto. La collaborazione di Milestone con

Aramco è stata avviata nel 2016 con il leasing di tre AW139, il primo in assoluto per la società petrolifera.

“Siamo lieti che Aramco continui a fare affidamento su di noi e di poter ora supportare il rinnovo della sua flotta elicotteristica con una formula personalizzata di leasing – ha dichiarato il presidente ed amministratore delegato di Milestone Daniel Rosenthal -. La nostra solida collaborazione con Leonardo e la sua moderna famiglia di prodotti ci ha permesso di soddisfare appieno i requisiti operativi del nostro cliente”.

“Siamo felici che Aramco continui a riporre fiducia nel nostro AW139 per le proprie esigenze operative – ha detto il capo della Divisione Elicotteri di Leonardo, Gian Piero Cutillo -. Ringraziamo inoltre Milestone, il maggior proprietario di nostri elicotteri civili per vari impieghi operativi, per la nostra lunga collaborazione e per il contributo assicurato per il conseguimento di questo storico obiettivo di mercato. Siamo pronti a lavorare insieme verso l’ingresso in servizio di questa nuova flotta di elicotteri destinati ad Aramco”.

Uno dei maggiori utilizzatori di elicotteri di Leonardo in Medio Oriente, Aramco impiega 14 AW139 dal 2008 e sette AW109 dal 2006, prevalentemente per compiti di trasporto offshore in Arabia Saudita a supporto dell’industria Oil&Gas.

Il nuovissimo elicottero AW109

Con l’introduzione di nuovi AW139 nell’ambito del programma di rinnovo della flotta di elicotteri medi, Aramco manterrà i più elevati standard di tecnologia, prestazioni, affidabilità, sicurezza, versatilità e spazio in cabina.

L’AW139 presenta straordinarie capacità operative con un solo motore funzionante, anche in presenza di elevate temperature e in quota, caratteristica che ne fa la soluzione ideale per le esigenze di Aramco. E’ in grado di svolgere diverse missioni e i 21 esemplari oggetto del nuovo programma di Aramco saranno destinati a compiti di trasporto offshore e ricerca e soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore