Migrazione, la Spagna blinda il confine di Ceuta. Stop al passaggio delle merci al passo di Tarajal II

Ceuta. La Delegazione del Governo di Ceuta, in coordinamento con le autorità marocchine, ha deciso di chiudere al passaggio delle merci e dei portatori delle stesse alla frontiera del Tarajal II, vista la pressione migratoria che si sta registrando in questi giorni.

La Spagna, d’accordo con il Marocco, blocca il confine di Ceuta

Sarà chiuso il passaggio di persone che trasportano merci alla frontiera ed il traffico di merci sui veicoli.

Il passo del Tarajal II è dedicato esclusivamente al commercio atipico che avviene, come a Melilla, da parte di marocchini che superano la frontiera per fare ogni giorno acquisti in Spagna di beni introvabili in Marocco e venderli lì.

Il confine è stato riaperto ieri, dopo che era stato chiuso dal 28 luglio, al termine della festa patronale di Ceuta e per favorire il traffico di veicoli provenienti dall’Operazione Passaggio dello Stretto che utlizzano la città autonoma spagnola come passaggio in Marocco.

Si tratta di un’operazione nata nel 1986 che prevede la pianificazione da parte della Spagna di coordinare l’arrivo di un gran numero di immigrati nel periodo estivo, o in occasione di festività, che dall’Europa tornano ai loro luoghi di origine nel Nord Africa.

Alla riapertura il controllo è stato affidato alla Eulen, un’impresa di sicurezza privata (la stessa che si occupa dei controlli negli aeroporti spagnoli) hano varcato il Tarajal II 1.471 portatori di merci. E dopo 24 ore il passo è stato chiuso.

Autore