Missione in Somalia: progetto CIMIC dei militari italiani

Mogadiscio. Si è svolta questo pomeriggio all’interno dell’International Campus di Mogadiscio, sede del Quartier generale della missione EUTM Somalia (EUTM-S), la cerimonia di inaugurazione di un progetto CIMIC del contingente militare Italiano  a favore della struttura sanitaria pubblica “Mother Child Health Center” della capitale somala.

Il progetto, richiesto dal Direttore Generale del Ministero della Salute della Somalia, ha reso possibile la ristrutturazione di una delle maggiori cliniche ginecologiche e pediatriche della capitale attraverso la rimozione di tutte le parti ammalorate dell’edificio, il rifacimento di intonaci, della copertura, dell’impianto idrico-fognario nonchè all’installazione di porte e finestre.

Capo cellula CIMIC durante la presentazione del progetto

Alla cerimonia di consegna del progetto, svolta in ottemperanza delle norme volte al contrasto del COVID-19, ha preso parte il Mission Force Commander di EUTM-S, Generale di Brigata Antonello De Sio e il Vice Sindaco di Mogadiscio, Mrs Basma Omar Ahmed.

Il progetto umanitario è stato reso possibile grazie all’attività di collegamento svolta dalla cellula CIMIC dell’IT-NSE composta da personale proveniente dal Multination CIMIC Group, unico reparto della Difesa con tale connotazione specialistica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore