Misure antiterrorismo, per muoversi in area Schengen occorre avere il passaporto

Bruxelles. Da oggi cambierà il controllo dei confini europei, almeno dal punto di vista dei controlli documentali. Infatti, in coincidenza con l’inizio della Settimana Santa e visti i recenti atti di terrorismo, tutti i cittadini europei che entreranno o usciranno dall’area Schengen dovranno avere con sé i passaporti e mostrarli alle autorità di Polizia.

Riprendono i controlli ai confini dell’Europa.

Finora erano i cittadini dei cosiddetti Paesi terzi che erano sottoposti a questi controlli.

L’Unione europea, finalmente, ha capito che questa mossa era necessaria visto che la maggior parte delle azioni terroristiche sono state compiute da chi aveva un passaporto europeo.

La Commissione europea presentò questa riforma alla fine del 2015 (dopo gli attentati che sconvolsero Parigi e Bruxelles) ma è entrata in vigore agli inizi di questo mese.

La nuova normativa viene applicata per i 22 Stati Ue più Svizzera, Norvegia, Islanda e Lietchenstein.

Passiamo però all’atto pratico. Ci sono molte frontiere aeree europee che non hanno più il sistema di controllo dei passaporti. La normativa europea dà tempo sei mesi agli Stati per riorganizzarsi, ma da qui ad ottobre sicuramente in molti scali aerei non si escludono lunghe file (basti pensare ai periodi di massimo afflusso come le vacanze estive). Fino ad ottobre le autorità possono applicare un controllo selettivo. Ovvero studiare il profilo del viaggiatore o il luogo dove si sta recando. Un esempio? La Turchia dove, come si sa, sono stati registrati casi di foreign fighters fverso la Siria.

La Commissione europea, ma solo per casi eccezionali dovuti a problemi infrastrutturali, dà tempo agli Stati membri di mettersi in regola al massimo entro 18 mesi.

Per quanto riguarda le frontiere marittime e terrestri la situazione è diversa. Le autorità potranno applicare controlli selettivi quando, consultando i data base, scoprissero che il viaggiatore vada e venga in maniera sproporzionata, da e per un luogo, senza limite di tempo.

Le stesse autorità dovranno garantire che i passaggi senza controllo non portino rischio per la sicurezza.

Autore