Mostra storica itinerante di medicina veterinaria

Grugliasco. Sono stati inaugurati ieri, presso il Campus Universitario di Grugliasco (Torino), il Memoriale dedicato ai Medici Veterinari e agli Studenti di Veterinaria dei Servizi Veterinari degli Eserciti combattenti nella Grande Guerra e la mostra itinerante “La Medicina Veterinaria nella Prima Guerra Mondiale”, giunta alla sua ottava tappa, dopo aver riscontrato grande interesse e un notevole successo di pubblico negli Atenei di Napoli, Camerino, Perugia, Pisa, Bologna, Parma e Milano.

L’ingresso della mostra itinerante di medicina veterinaria.

All’evento hanno partecipato numerose Autorità Militari, Civili e Religiose, tra cui la Prorettrice dell’Università degli Studi di Torino e il Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, il Sindaco del Comune di Grugliasco, il Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, il Presidente dell’Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Veterinari – E.N.P.A.V., un rappresentante della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani – F.N.O.V.I., un delegato dell’Ente Nazionale Protezione Animali, il Capo Ufficio Veterinario del Reparto Veterinaria del Comando Sanità e Veterinaria e il Vice Comandante del Centro Militare Veterinario che ha presentato la Mostra Itinerante. Erano, inoltre, presenti rappresentanti dei Servizi Veterinari Militari degli Eserciti Francese, Tedesco e Statunitense.

Molto toccante la cerimonia di inaugurazione del Memoriale che ha visto l’accensione di un braciere realizzato dalla Scuola di Mascalcia dell’Esercito Italiano e la deposizione di una corona d’alloro da parte degli Studenti di Medicina Veterinaria, in onore dei Colleghi che cento anni fa vestirono l’uniforme per servire i loro Paesi, sacrificando in molti casi la loro esistenza per la Patria. La cerimonia è stata accompagnata dalle musiche della Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”.

La mostra ed i suoi spazi espositivi.

Il Memoriale è stato realizzato dal Dipartimento di Scienze Veterinarie e dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, con il contributo della F.N.O.V.I. e dell’E.N.P.A.V. in occasione del centenario dalla fine della Grande Guerra. 

Il memoriale.

La mostra itinerante, che rientra nel programma ufficiale della commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, nasce dalla collaborazione tra il Servizio Veterinario dell’Esercito, la Società Italiana delle Scienze Veterinarie, l’Associazione Italiana di Storia della Medicina Veterinaria e della Mascalcia e il Museo di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino. Prossime tappe della Mostra: Bari, Messina, Padova, Sassari e Teramo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore