Nato, apre a Napoli l’hub per il fronte Sud dell’Alleanza atlantica

Napoli. Verrà inaugurato a Napoli, il 5 settembre, il “NATO Strategic Direction South Hub (NSD-S Hub)”, l’hub della Nato per il fronte Sud. Si tratta di un osservatorio dell’Alleanza Atlantica su Medio Oriente, Nordafrica, Sahel e Africa Subsahariana.
Il taglio del nastro è fissato per la prossima settimana, ma l’hub sarà «pienamente operativo entro la fine di dicembre», secondo quanto ha dichiarato la comandante del Comando congiunto interforze della Nato di Napoli Michelle Howard, ammiraglio della Us Navy.
Secondo il ministro degli Esteri Angelino Alfano , “Un hub per il Sud a Napoli è il passo giusto per rafforzare la nostra capacità di deterrenza e difesa”: la decisione è stata presa dopo il suo incontro con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a margine della 38esima edizione del Meeting di Rimini.
L’Hub si inquadra in una strategia di collaborazione internazionale per prevenire le minacce del terrorismo, sempre più forti in Europa, è lo stesso ammiraglio Michelle Howard, ad illustrarne i futuri compiti. “L’ Hub si prefigge di mettere a disposizione della Nato un centro di raccolta e condivisione di informazioni che facilitino la comprensione dell’ambiente e permettano di prendere decisioni fondate su informazioni circostanziate in tempi rapidi. Analizzare una serie di questioni per includere la destabilizzazione, il potenziale terrorismo, la radicalizzazione, la migrazione e le preoccupazioni ambientali.”
Il taglio del nastro avverrà alle ore 9.30, seguirà una conferenza stampa per illustrare le caratteristiche dell’hub.

Autore