NATO, il Presidente colombiano Santos incontra il segretario generale Stoltenberg. Sancita l’alleanza

Bruxelles. Una stretta di mano che sancisce non solo un’amicizia tra la NATO e la Colombia ma anche un messaggio politico forte per il Sud America. Il segretario generale Jens Stoltenberg ha accolto, ieri, il Presidente colombiano uscente, Juan Manuel Santos nella sede dell’Alleanza atlantica a Bruxelles.

Santos e Stoltenberg a Bruxelles

La Colombia è il nuovo partner della NATO, il primo in America Latina.

Stoltenberg ha lodato il Presidente Santos per i suoi sforzi nel portare stabilità nel suo Paese. “La nostra cooperazione – ha detto il segretario generale dell’Alleanza atlantica – ha fornito reali benefici sia alla Colombia che alla NATO”.

Ha poi evidenziato che il Paese sud americano ha lavorato, fianco a fianco, con le forze della NATO al largo del Corno d’Africa nel 2015, “Ha aiutato – ha aggiunto Stoltenberg – a sopprimere la pirateria e assicurare le rotte marittime internazionali”.

Il Segretario generale ha  accolto favorevolmente il fatto che il programma di integrità della costruzione della NATO abbia aumentato la trasparenza e la professionalità nelle istituzioni di difesa della Colombia e che il personale colombiano abbia beneficiato dei corsi presso la Scuola della NATO in Germania e nel Collegio di difesa in Italia.

Guardando alla cooperazione futura, il Presidente Santos ed il segretario generale Stoltenberg hanno convenuto che l’Alleanza atlantica e la Colombia dovrebbero lavorare insieme in settori di reciproco interesse, tra cui la difesa informatica, lo sminamento e la promozione del ruolo delle donne in pace e sicurezza.

“La NATO – ha detto il segretario generale – è impegnata a collaborare con partner come la Colombia che condividono i nostri valori e interessi”. E rivolto a Santos ha detto. “il nostro sostegno arriva su richiesta del Governo colombiano e l’Alleanza rispetterà sempre la vostra autonomia e la vostra indipendenza”.
La cooperazione della NATO con la Colombia si è sviluppata costantemente dal 2013. Il Paese latino americano  è diventata ufficialmente un Paese partner nel maggio 2017.

La NATO collabora con oltre 40 Paesi partner in tutto il mondo per promuovere la pace e la sicurezza internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore