Partiti i Corsi di Cultura Aeronautica

Di Emanuele Lorenzetti 

Fano. Come ormai da tradizione anche quest’anno sono partiti i Corsi di Cultura Aeronautica (C.C.A.), dal 12 al 22 marzo 2018, rivolti a giovani studenti di età compresa fra i 16 ed i 19 anni.

I Corsi di Cultura Aeronautica sono il frutto di un accordo pluridecennale fra lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) al fine di promuovere e diffondere l’immagine della Forza Armata e la cultura del volo, presso gli Istituti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado, selezionati, ogni anno, in diverse città italiane.

Quest’anno le città selezionate sono state Foligno, Trento, Imperia, Cagliari e Fano, giacché, in quest’ultima, ricorre il centenario della nascita dell’aeroporto che vanta tradizioni assai importanti in quanto, nel passato, sede della scuola di volo per gli allievi ufficiali dell’Aeronautica Militare.

Il Corso è stato guidato da qualificati istruttori appartenenti al 60° Stormo A.M. di Guidonia. Il 60° Stormo, alle dipendenze del Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea, è infatti l’unico Reparto della Forza Armata che, fra i suoi compiti d’istituto, è deputato alla promozione di attività informative ed orientative volte a diffondere la cultura aeronautica.

Gli studenti accorsi numerosi (circa 250 giovani per città), impegnati per due settimane, hanno partecipato con entusiasmo e impegno alle attività. Il corso è suddiviso in due fasi: una teorica e una pratica. Nello specifico, durante la prima settimana, gli istruttori di volo hanno tenuto lezioni su argomenti quali l’Aerotecnica, l’Aerodinamica, lo studio dell’aeroplano, gli strumenti di bordo, le manovre e tecniche di pilotaggio e la navigazione aerea. Ovvero tutte quelle nozioni necessarie per conoscere il mondo aeronautico.

Allievi al loro primo volo.

A conclusione del ciclo di lezioni, i discenti hanno sostenuto una prova finale mediante la somministrazione di un test a risposta multipla sui vari argomenti trattati. Poi, durante la seconda settimana, gli studenti hanno partecipato al c.d. volo di ambientamento, ovvero sono saliti a bordo dei velivoli ad elica “SIAI-Marchetti 208”, di stanza presso l’Aeroporto militare di Guidonia e, taluni (90 circa), hanno pilotato a fianco di istruttori di volo.

Numerose le autorità intervenute al media day presso l’Aeroporto Civile di Fano. La città fanese, infatti, ha avuto il privilegio di avere presente, fra le altre, il Generale di Brigata Aerea Amedeo Magnani, Ispettore dell’Aviazione per la Marina, e che, nel suo tempo libero, svolge anche il ruolo di istruttore presso la scuola di volo del locale Aeroclub. A rinsaldare poi il legame forte che lega la città di Fano e l’Arma azzurra è stata la cerimonia di premiazione conclusiva che si è svolta all’interno del Teatro della Fortuna.

Il Corso è stato un’esperienza entusiasmante, potremmo dire un’occasione più unica che rara. È un canale diretto che permette all’Aeronautica Militare di farsi conoscere e di entrare in contatto con le giovani generazioni, e chissà, con futuri piloti!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore