Polonia, Leonardo firma un contratto da 380 milioni di euro con il Ministero della Difesa per elicotteri navali multiruolo

Świdnik. Leonardo ha annunciato, oggi in Polonia, la firma di un contratto del valore di circa 380 milioni di euro (1,65 miliardi di zloty) che consentirà un significativo potenziamento delle capacità elicotteristiche della Marina Militare polacca.

Un elicottero AW101 per il Ministero della Difesa polacco

Il contratto è stato firmato alla presenza del primo ministro, Mateusz Morawiecki, del ministro della Difesa, Mariusz Błaszczak e dell’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, nel corso di una cerimonia ufficiale presso lo stabilimento di Świdnik.

La firma fa seguito all’accordo di Offset recentemente annunciato e del valore di circa 90 milioni di euro (400 milioni di zloty).

Attraverso PZL-Świdnik, parte della Divisione elicotteri e sede della sua presenza industriale in Polonia, Leonardo fornirà al Ministero della Difesa del Paese 4 elicotteri AW101 e un pacchetto completo di servizi di supporto logistico e addestramento.

I velivoli saranno destinati a vari compiti, compresi il contrasto alle minacce sottomarine, la ricerca e soccorso e il recupero di personale, con consegne entro il 2022.

PZL-Świdnik. che agirà in qualità di prime contractor e sarà responsabile per l’esecuzione del contratto, è stata scelta dopo un’attenta valutazione, dimostrandosi capace di soddisfare tutti i requisiti del Ministero della Difesa polacco. PZL-Świdnik consegnerà e supporterà gli elicotteri navali multiruolo più sofisticati oggi disponibili sul mercato, già in servizio anche presso alcuni dei più importanti Paesi NATO.

Lo stabilimento Leonardo a Świdnik svolge un importante ruolo nella produzione di tutti gli AW101 ordinati nel mondo.

Per consolidare ulteriormente la propria presenza in Polonia e favorire lo sviluppo del business, Leonardo ha inoltre costituito Leonardo Poland, con sede a Varsavia e con il compito di presentare e promuovere l’intera gamma di tecnologie e prodotti.

Leonardo Poland sosterrà i clienti per l’intero ciclo di vita dei diversi programmi, svilupperà nuove collaborazioni con l’industria polacca e garantirà maggior vicinanza a tutti gli stakeholder locali. Marco Lupo agirà in qualità di presidente di Leonardo Poland, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti con i clienti e gli stakeholder polacchi e rendere ancor più solida l’importante presenza del Gruppo italiano nel Paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore