Protezione civile, a Pozzuoli esercitazione Efesto 2017 con l’Aeronautica Militare

Pozzuoli (Napoli). Il 3 maggio si terrà la terza edizione dell’esercitazione congiunta di Protezione civile “Efesto 2017”, promossa ed organizzata dal Comune di Pozzuoli e dall’Accademia Aeronautica con la collaborazione del Servizio 118, del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile della Regione Campania, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’esercitazione simulerà un terremoto localizzato in mare, poco a largo della costa del Golfo di Pozzuoli, ad una profondità di circa 8 chilometri. Il sisma provocherà sia crolli di abitazioni civili sia l’inagibilità dell’ospedale di Pozzuoli ed inoltre scatenerà un maremoto che, sebbene con onde alte non più di tre metri, renderà necessaria l’evacuazione degli abitanti delle aree più a rischio.

Un momento dell’esercitazione Efesto 2016

Da qui la richiesta di “evacuazione medica” (MEDEVAC) dei feriti in ordine di priorità, presso strutture mediche ricettive fuori regione anche tramite il supporto fornito dall’Accademia Aeronautica, con la simulazione di allestimento di specifiche strutture di supporto.

I luoghi dell’evento saranno localizzati presso la Piazza del Ricordo a Pozzuoli (alle ore 8.30) e nel percorso da e per l’Accademia Aeronautica (dalle ore 9.00). La simulazione prevederà trasporti con autoambulanza, pulmini e voli con elicotteri del 9° Stormo dell’Aeronautica Militare e del Servizio 118 dal sedime dell’Accademia. Saranno coinvolti, oltre al personale degli Enti citati, anche gli studenti delle scuole superiori puteolane, cittadini ed allievi dell’Accademia per diffondere una cultura positiva e di coinvolgimento nei confronti degli aspetti di Protezione civile.

Il piazzale dell’Accademia di Pozzuoli adibito a centro di raccolta. in occasione dell’esercitazione Efesto 2016

Durante l’esercitazione, soccorritori del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana effettueranno, a vantaggio degli studenti, dimostrazioni pratiche di soccorso al trauma in ambiente extra ospedaliero, utilizzando mezzi e materiali di ultima generazione.

Nel corso della mattinata, si terrà un ciclo di conferenze presso la sala teatro dell’Accademia per illustrare i Piani regionali e comunali di Protezione civile e le ultime innovazioni proposte, oltre ad un seminario sulla vulcanologia a cura di Giuseppe De Natale, esperto dell’Osservatorio Vesuviano – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (OV-INGV) di Napoli.

L’Accademia Aeronautica conferma così la propria attenzione verso il territorio e per la comune crescita con i cittadini campani, specie con gli studenti che saranno, come sempre, i veri protagonisti dell’attività.

Dal 2015 ad oggi, oltre 300 di loro hanno partecipato con il personale dell’Accademia Aeronautica alle esercitazioni congiunte di Protezione civile, organizzate anche per sviluppare in loro l’attenzione verso il bene comune e la fiducia nelle istituzioni.

Autore