Sicurezza. in vigore le nuove norme per volare negli Stati Uniti

Washington. Sono entrate in vigore, da ieri, le misure di sicurezza per entrare negli Stati Uniti via aerea.

Le nuove regole stabiliscono che si possono portare a bordo gli apparati elettronici più grandi di un telefono cellulare o di uno smartphone, ma questi dispositivi dovranno essere sottoposti ai controlli di sicurezza. E dovranno essere separati dalle loro custodie o protezioni di qualsiasi tipo.

Controlli di sicurezza in un aeroporto Usa

Messico, Colombia e Spagna applicheranno le stesse misure. La Direzione Generale dell’Aeronautica civile messicana raccomanda ai passeggeri di portare, come bagaglio a mano, quanto meno possibile.

Per i voli negli Usa, i viaggiatori devono presentarsi tre ore prima della partenza per seguire tutte le procedure di sicurezza. Stessa posizione anche per le autorità colombiane.
L’Agenzia statale per la Sicurezza aerea spagnola raccomanda a tutti i passeggeri che hanno prenotato un volo per gli Usa di consultare la compagnia aerea di riferimento per sapere se ci saranno, eventuali, cambi nei tempi di imbarco, dovuti alle norme stabilite dall’Autorità per la Sicurezza nei trasporti americana. Sono interessati gli scali di Madrid, Barcellona e Malaga.

Lo scorso 28 giugno, il Dipartimento per la Sicurezza interna degli Usa aveva annunciato le nuove misure per volare negli States che saranno applicati, progressivamente, in 105 Paesi. I controlli addizionali interesseranno 280 scali, 180 linee aeree e 325 mila passeggeri al giorno, secondo quanto riferito dal Dipartimento.

Chiunque, dunque, avesse programmato un viaggio negli Stati Uniti consulti i siti Web o si rivolga alle compagnie aeree per avere dettagli più precisi ed evitare magari di perdere il volo.

 

Autore