Sicurezza informatica, il Copasir dà il via libera a schema regolamento riordino del DIS

Roma. Il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR) ha licenziato il parere sullo schema di regolamento che prevede un riordino del DIS (Dipartimento per le informazioni per la sicurezza), in particolare per il rafforzamento del settore della sicurezza cibernetica.

Il presidente del Comitato, Raffaele Volpi ha spiegato che, da una prima visione del rapporto, “il Comitato ha rafforzato la sua percezione di un urgente approfondimento degli aspetti di salvaguardia strategica degli assetti bancari e assicurativi”.

Il presidente del Copasir, Raffaele Volpi

Il Copasir ha ripreso subito le audizioni relative al settore, comunicandone il calendario appena sarà perfezionato.

Ieri, nel corso della seduta del Comitato parlamentare si è confermata l’utilità di perseguire gli approfondimenti sulle “eventuali distorsive campagne informative rivolte verso il Paese”.

In merito ai denunciati attacchi informatici avvenuti contro siti istituzionali il Copasir ha provveduto, nell’immediato per le vie brevi e nei limiti delle sue competenze, a sensibilizzare il DIS che ha poi reso infatti puntuale nota informatica relativa alle evidenze in suo possesso e alla continua attività di vigilanza.

“Le particolari circostanze in cui versa il Paese – ha concluso Volpi – vedono il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica quotidianamente attento a tutte le tematiche afferenti alle sue competenze anche attraverso un costante confronto formale ed informale fra i suoi componenti con la comune condivisa missione di contribuire alla sicurezza dell’interesse nazionale è della nostra Italia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore