Aeronautica Militare, a Sigonella si è tenuto un workshop sulle nuove procedure di avvicinamento

Sigonella (Siracusa ). Il nuovo concetto di avvicinamento della navigazione aerea è stato al centro di un workshop svoltosi nella base del 41° stormo dell’Aeronautica Militare di Sigonella (Siracusa).

La giornata di studio è stata basata sulle performance degli  aerei e sull’uso di sistemi satellitari che, dallo scorso 25 aprile, sono stati introdotti nella zona di controllo (CTR) di Catania.

Questa nuova procedura consentirà di modificare l’architettura dello spazio aereo interessato, conferendo alle rotte di volo un disegne a “Trombone” in grado di massimizzare la predicibilità delle traiettorie, con conseguenti benefici per gli airspace users, e facilitare la gestione ai controllori del Traffico Aereo.

All’evento erano presenti gli utenti e i tecnici  del comparto operazioni volo della Sicilia Orientale che lavorano sia in ambito civile che militare negli aeroporti di Catania-Fontanarossa, Comiso (Ragusa) e Sigonella.

Controllori di volo dell’Aeronautica Militare

Al workshop erano presenti controllori militari dell’Aeronautica che, dopo un complesso iter formativo, hanno iniziato ad utilizzare nell’ambito militare e per la prima volta nel nostro Paese, queste procedure innovative nel CTR di Catania.

L’iniziativa formativa, frutto di una sinergica cooperazione tra il Comando Squadra Aerea e l’ENAV (Ente Nazionale Assistenza Volo), ha consentito a 22 controllori militari dell’Aeronautica  dipendenti del Comando Aeroporto di Sigonella di completare, recentemente e con pieno successo, il corso Performance Based Navigation (PBN).

La prima parte del corso si è  tenuta presso l’Aeroporto di Sigonella ed ha visto come docenti personale dell’ENAV e dell’Aeronautica Militare.

Successivamente è seguita una  fase pratica, con i corsi sul simulatore per l’utilizzo delle procedure a “trombone”, presso l’Academy di Forlì, il Centro ENAV considerato un’eccellenza nazionale ed internazionale per la formazione e l’addestramento dei controllori del traffico aereo civile.

Corso PBN a Forlì

A Forlì, all’apertura di questa seconda fase, erano presenti diversi funzionari dell’ENAV e per l’Aeronautica Militare, tra gli altri, il capo dell’Ufficio Spazio Aereo SM-CSA, il Colonnello Alessandro Reghellin.

Il quale, oltre a sottolineare l’impegno della Forza Armata nel ricercare formule sempre più sofisticate a sostegno del delicato settore del trasporto aereo nazionale, ha anche chiaramente apprezzato “l’ingegnerizzazione dei processi di formazione, ritenendo tale ultimo aspetto uno spunto che arricchisce la già eccellente sintonia tra l’Aeronautica Militare e l’ENAV.

Il comandante del 41° Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella, Colonnello Pilota Gianluca Chiriatti, ha sottolineato come il corso abbia creato “un’opportunità unica che, nel pieno rispetto del concetto dual-use in cui l’Aeronautica Militare è proiettata, permetterà ai controllori di Sigonella di regolare lo spazio aereo della Sicilia Orientale con un sistema di gestione e controllo della navigazione aerea, ad oggi, all’avanguardia”.

“L’impegno profuso dal personale della Forza armata – ha aggiunto il Colonnello Chiaratti – consentirà di poter utilizzare nel CTR di Catania, già dalla stagione summer appena iniziata, il più avanzato sistema di gestione di avvicinamento dei traffici aerei a beneficio di tutti gli aeromobili, militari e non, che vi opereranno all’interno.

Il personale controllore del Comando Aeroporto dell’Aeronautica i Sigonella assicura quotidianamente, alle istituzioni e alla Collettività, la fornitura dei servizi del traffico aereo all’interno della zona di controllo “Catania CTR”, sempre nel pieno rispetto della regolamentazione nazionale ed internazionale per assicurare il massimo livello di sicurezza del volo.

Nello specifico, il lavoro dei controllori militari di Sigonella consiste nella gestione di tutti i traffici che operano nella Sicilia Orientale e contribuisce in maniera determinante al buon andamento delle attività sull’Aeroporto di Catania e di Comiso, poli aeroportuali di rilevante importanza per la crescita bilanciata del territorio.

A seguito dell’accresciuta professionalità e l’introduzione delle nuove procedure di volo, nei quattro giorni più trafficati del periodo post-pasquale (dal 25 al 28 aprile), i CTA di Sigonella hanno gestito nella Sicilia Orientale oltre 1.000 movimenti aerei, in arrivo e partenza (per un totale di circa 120 mila passeggeri).

In particolare, dopo l’implementazione PBN è stato possibile contenere ulteriormente i tempi di attesa, tradotti in una maggiore puntualità dei vettori in partenza ed in arrivo da Fontanarossa e Comiso.

Sigonella il Radar CTA

Il Comando Aeroporto di Sigonella, gerarchicamente dipendente dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze Supporto e Speciali, ha il compito di fornire il supporto operativo, tecnico, logistico ed amministrativo agli Enti e Reparti rischierati ed in transito sull’omonima Base Aerea, assicurando senza soluzione di continuità i servizi necessari per il sicuro ed efficace svolgimento delle attività di volo, che includono tra gli altri l’assistenza tecnica a terra, il rifornimento di carburante, il servizio meteorologico, il servizio antincendio, l’assistenza sanitaria, la disponibilità di infrastrutture ricreative ed alloggiative.

Inoltre, l’aeroporto di Sigonella è responsabile della fornitura dei servizi traffico aereo all’interno della zona di controllo (CTR) denominata “Catania”, che comprende i cieli della Sicilia orientale e mari adiacenti, ivi compresi l’Aeroporto Militare di Sigonella e quelli civili di Catania-Fontanarossa e di Comiso.

A rendere particolarmente discriminanti le attività dei controllori militari di “Catania Avvicinamento”, le previsioni meteorologiche (già di propria competenza istituzionale) e le possibili fasi eruttive del vulcano Etna con contestuale emissione nell’atmosfera di significativa quantità di cenere vulcanica che, non ultima quella ancora in atto da oltre un mese, possono seriamente compromettere le normali attività di volo.

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