Siria, Assad rimuove il ministro della Difesa Jassem al Freij. Sostituito dal capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Ali Abdullah Ayyoub

Damasco. Il Presidente siriano, Bashar Al Assad ha rimosso il titolare del Ministero della Difesa, Al Emad Fahd Jassem al Freij. Il quale è stato sostituito dal Generale Ali Abdullah Ayyoub.

Il nuovo ministro della Difesa siriana, Generale Ali Abdullah Ayyoub.

Ayyoub, 65 anni è nato a Latakia ed era finora il capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Appartiene alla minoranza alawita, la stessa di Assad.

Al Freij guidava il Dicastero dal 2012, quando prese il posto di Dawoud Abdallah Rajiha, ucciso nel bombardamento aereo che colpì le installazioni della Sicurezza Nazionale di Damasco, nel luglio di quell’anno.

L’ex ministro della Difesa, Dawoud Abdallah Rajiha, ucciso nel 2012

I cambi ministeriali sono molti frequenti in Siria. La posizione militare di Assad, dopo le vittorie sulle milizie jihadiste, si sono rafforzate moltissimo.

Finora il conflitto ha colpito 320 mila persone ed importanti zone del Paese sono ancora fuori del Governo di Damasco. Mentre l’economia sta vivendo anni bui, visto che la Siria è stata colpita da sanzioni internazionali.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore