Somalia, addestramento per la Polizia marittima locale

Mogadiscio. Per la prima volta la missione militare di addestramento dell’Unione Europea in Somalia (European Training Mission Somalia, EUTM-S), ieri a Mogadiscio, ha svolto attività addestrativa insieme al personale della missione europea EU Capacity Building Mission Somalia (EUCAP), deputata a fornire un’opera di consulenza e di addestramento per il controllo marittimo.

Un momento dell’esercitazione a fuoco

In particolare, EUTM ha condotto con EUCAP un’esercitazione a fuoco per migliorare la capacità operativa della Polizia marittima somala.

L’esercitazione ha coinvolto anche del personale della missione dell’Unione africana in Somalia (African Union Mission to Somalia – AMISOM; http://amisom-au.org). La parte pratica è stata preceduta da lezioni teoriche a cura degli istruttori italiani della EUTM che hanno permesso ai tirocinanti di apprendere le corrette procedure connesse al tiro con armi da fuoco.

Una istruttrice

L’attività ha evidenziato i vantaggi dell’approccio globale della UE alla Somalia e al Corno d’Africa che coinvolge allo stesso tempo diversi attori della comunità internazionale, come l’AMISOM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore