SPECIALE AIR SHOW DUBAI. Leonardo presenta l’M-346 FA e stringe accordi per la vendita di altri prodotti

Dubai. Molte le novità al Dubai Air Show, una delle vetrine più importanti per le industrie del settore aerospaziale e della Difesa che si terrà fino al 16 novembre negli Emirati Arabi. Iniziamo dall’M-346FA (Fighter Attack) di Leonardo che arriva per la prima volta al Dubai Airshow che ha già suscitato l’interesse di molte Forze Aeree in tutto il mondo. Esso rappresenta l’ulteriore evoluzione – dopo la variante AJT (Advanced Jet Trainer) per l’addestramento avanzato dei piloti militari e quella doppio ruolo denominata M-346FT (Fighter Trainer) – di un concetto di famiglia di velivoli progettati per rispondere rapidamente ai requisiti dei clienti.

Grazie all’integrazione del radar Grifo progettato e prodotto da Leonardo che ha riscosso numerosi successi commerciali in tutto il mondo, l’M-346FA potrà disporre di avanzate modalità operative. Possiede tutte le caratteristiche per essere non solo un eccellente addestratore avanzato ma anche un efficiente velivolo da combattimento tattico in grado di svolgere missioni operative con costi ben inferiori rispetto ai caccia di prima linea. Con sette punti di attacco per carichi esterni il velivolo ha la capacità di svolgere in modo particolarmente efficace impieghi multiruolo, missioni aria-aria, aria-superficie e ricognizione tattica.

Leonardo, oggi, può contare su una gamma di prodotti in grado di coprire l’intero percorso addestrativo: dalla fase basica con il nuovo M-345 fino a quella avanzata con l’M-346. Già ordinato dall’Aeronautica militare italiana l’M-345 è un velivolo a getto con costi comparabili a quelli di un turboelica, collocandosi in una categoria prestazionale superiore.

Un M-345

Il Gruppo italiano affianca ai velivoli un completo Ground Based Training System (GBTS), perfettamente integrato ed in grado di assicurare un’elevata qualità nell’addestramento e significative efficienze gestionali. Piattaforme e sistemi permettono di offrire una soluzione addestrativa integrata “chiavi in mano” in grado di garantire il massimo standard qualitativo in ogni fase della formazione. Tra gli esempi più significativi di chi ha scelto questo velivolo ci sono la Pattuglia Acrobatica nazionale degli Emirati Arabi Uniti, Al Fursan che utilizza il velivolo a getto Aermacchi MB-339A. La pattuglia si è addestrata in Italia e negli Emirati con la supervisione dei piloti delle “Frecce Tricolori” impiegando velivoli, sistemi di addestramento e dottrine italiane.

Nel corso del Dubai Airshow 2017, Leonardo ha poi annunciato di aver firmato un contratto con il Ministero della Difesa britannico per dotare il nuovo velivolo da trasporto A400M della Royal Air Force di un sistema di capability assurance. Tramite prove effettuate con equipaggiamenti che replicano le minacce radar verrà garantita la sofisticata suite di protezione installata sul velivolo funzioni correttamente durante il volo e valutare il dispiegamento in territorio ostile.

L’accordo riguarda l’acquisizione di un sistema e del relativo supporto cui si aggiungeranno ulteriori ordini con la crescita della flotta di A400M. L’equipaggiamento di simulazione di minaccia fornito da Leonardo utilizza speciali coperture da applicare sui sensori del velivolo in grado di emettere radiofrequenze (RF – Radio Frequency) che replicano quelle dei radar, mantenendo il velivolo a terra.

Un A400M

Sarà possibile, dunque, garantire il corretto funzionamento della suite di protezione dell’A400M in ogni missione e durante tutta la vita operativa del velivolo. Inoltre, permettendo di effettuare la gran parte delle attività di validazione a terra, vengono minimizzati costi e rischi derivanti da prove in volo.

La maggior parte delle suite elettroniche di protezione, inclusa quella installata sull’ A400M, viene fornita con un’apparecchiatura di test integrata (BITE) che conferma al pilota il corretto funzionamento del sistema.

Tuttavia, nel corso di una missione, possono verificarsi malfunzionamenti non rilevabili dal BITE come la diminuzione di sensibilità dell’antenna a radiofrequenza o che le stesse antenne siano state installate in modo errato e quindi si colleghino al quadrante sbagliato del velivolo. In questi casi in cui il sistema è operativo ma non pienamente efficace, esso potrebbe fornire informazioni non corrette o parziali mettendo in pericolo l’equipaggio.

I sistemi di capability assurance e di training di Leonardo permettono quindi di azzerare tali rischi. Le soluzioni di capability assurance di Leonardo, progettate e realizzate nel Regno Unito, sono già impiegate per i Typhoon, Tornado, C130J, Wildcat, Merlin e Chinook britannici. Oltre alla copertura a radiofrequenze specifica per l’A400M, Leonardo fornirà anche un simulatore di minaccia portatile che permette agli equipaggi di effettuare un’ultima verifica prima del decollo per la missione.

Infine, Leonardo e Milestone Aviation Group (“Milestone”), società di GE Capital Aviation Services e azienda leader a livello mondiale nel settore del leasing elicotteristico, hanno annunciato l’espansione della flotta di elicotteri AgustaWestland AW169 di Falcon Aviation di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) con la fornitura di tre ulteriori unità.

La firma dell’accordo

Questi elicotteri avranno capacità multiruolo ed entreranno in servizio nel primo trimestre del 2018. Gli AW169 saranno acquisiti attraverso un accordo di leasing, il primo in assoluto per Falcon.

Falcon Aviation disporrà così di cinque AW169 oltre ai due AW189 e ai quattro Grand/GradNew già in servizio. I modelli AW169 e AW189, utilizzati da Falcon Aviation, fanno parte della famiglia di elicotteri di nuova generazione di Leonardo che comprende anche l’AW139.

Tutti questi modelli condividono la medesima filosofia progettuale, le stesse caratteristiche di volo con elevate prestazioni e i più recenti standard di sicurezza, cockpit similari e lo stesso approccio alla manutenzione e all’addestramento. Queste caratteristiche permettono ad esempio ad operatori di ampie flotte miste, di conseguire una maggiore efficacia operativa in categorie di peso tra le 4 e le 9 tonnellate. La combinazione di AW169 e AW189 assicura a Falcon Aviation e ai propri clienti vantaggi senza precedenti in termini di efficienza, capacità e sicurezza.

Falcon Aviation ha inoltre recentemente stabilito un importante record operativo con il primo dei suoi AW169 che ha accumulato il maggior numero di ore di volo rispetto alla flotta mondiale, oggi composta da oltre 40 elicotteri di questo tipo in servizio con vari clienti.

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