Territori Palestinesi, il 4 ottobre riunione del Governo Hamdallah. Con la benedizione di Hamas

Gaza. Si terrà il 4 ottobre, a Gaza, a distanza di due anni dall’ultima volta, la riunione del Governo palestinese, guidato da Rami Hamdallah.

Rami Hamdallah. capo del Governo palestinese

La decisione è arrivata in accordo con il Presidente dell’ANP (Autorità Nazionale Palestinese) Abu Mazen e segue la scelta di Hamas della settimana scorsa di sciogliere il suo Comitato amministrativo di Governo della Striscia, dopo l’intesa di riconciliazione con Fatah avvenuta al Cairo.

Hamdallah su Twitter ha annunciato che sarà a Gaza il 2 ottobre per prendere in carico, insieme alle altre autorità, organismi e Agenzie di sicurezza tutte le responsabilità del territorio.

L’ultima volta del capo dell’Esecutivo palestinese a Gaza è stata nel marzo del 2015 dopo la guerra con Israele e prima che svanisse nei fatti il primo accordo di riconciliazione nazionale con Hamas. Bisognerà vedere se,  questa volta la fazione islamica al potere nella Striscia, cederà ogni tipo di controllo, compresi quello militare e di sicurezza, che finora non ha mai lasciato.

I vertici di Hamas si sono compiaciuti del prossimo arrivo a Gaza di Hamdallah e della riunione del suo governo nella Striscia. ”Il Governo è il benvenuto nella Striscia”  ha assicurato al sito al-Rai un portavoce di Hamas, Abdel Latif Qanou.

Una sfilata di miliziani di Hamas armati

”Ai ministri auguriamo successo, nonché un’ eccellenza nella realizzazione delle proprie responsabilità e dei propri doveri”, ha aggiunto Qanou. Il quale ha poi auspicato che “assieme con la visita del Governo, in contemporanea sia annunciata la revoca delle misure punitive nei confronti di Gaza” imposte dall’aprile scorso dal Presidente dell’ANP, Mazen. Fra queste, tagli drastici ai finanziamenti dell’Autorità Nazionale Palestinese al pagamento a Gaza della corrente elettrica e delle spese per la sanità, nonché riduzioni degli stipendi di dipendenti pubblici.

Intanto, oggi, tre israeliani sono rimasti uccisi in un attentato avvenuto a Har Hadar, in Cisgiordania. Lo ha roso la Polizia israeliana secondo cui l’assalitore è giunto ai cancelli del villaggio insieme ad un gruppo di manovali palestinesi ed ha aperto il fuoco sui guardiani da distanza ravvicinata.

La Polizia ha annunciato che è stato ucciso il palestinese autore dell’attacco, un uomo di 37 anni di Beit Sourik con regolare permesso di lavoro in Israele.

Hamas da Gaza ha applaudito per l’attacco palestinese: “E’ un nuovo capitolo dell”Intifada di Al-Quds (Gerusalemme)”, ha detto il portavoce Hazzam Qassam, citato dai media. “Significa – ha aggiunto – che ogni tentativo di giudaizzare la città non cambia il fatto che Gerusalemme è arabo-musulmana: i suoi cittadini e la gioventù non risparmieranno alcun sforzo per redimerla con il loro spirito e sangue”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore