Truppe Alpine, a Bolzano un workshop dedicato al Soccorso Alpino Militare

Bolzano. Il personale del Soccorso Alpino Militare e Civile, a Bolzano, sono chiamati a costruire ed ad avviare stabili ed efficaci sinergie fra il Comando delle Truppe Alpine ed i rappresentanti del Comitato Nazionale Soccorso Alpino Speleologico (CNSAS) e del soccorso Bergrettungsdienst (BRD) dell’Alpenverein Südtirol (AVS).

L’intervento di soccorso alpino

Con questo spirito si riuniranno, domani e mercoledì, i protagonisti del soccorso in montagna per esaminare con un approccio multidimensionale e disciplinare aspetti legati alla formazione, all’addestramento ed alla standardizzazione dell’equipaggiamento delle Squadre di Soccorso Alpino Militare (SSAM).

Non saranno tralasciati aspetti di fondamentale importanza quali le funzioni di comando e controllo che risultano necessari durante le fasi dell’emergenza laddove gli assetti militari vengano richiesti dal Sistema di Protezione Civile Nazionale ad operare con entità civili deputate alla gestione dei soccorsi.

Sarà affrontato anche il ruolo determinante dei sistemi di comunicazione e di trasporto delle squadre soccorso dove il ruolo degli elicotteri militari dell’aviazione dell’Esercito (AVES) risulta essere determinante.

L’intervento di un elicottero

Il workshop del Soccorso Alpino Militare si svolgerà nella sede del Circolo “Druso” di Bolzano e fra l’altro coinvolgerà esperti del settore che racconteranno delle ultime esperienze fra cui il quelle del recupero in parete da parte di una SSAM del 3° Reggimento Alpini di Pinerolo (Torino) che sebbene impegnata per addestramento nell’ottobre scorso ha garantito il soccorso e recupero di un infortunato sul Monviso o di quella del 9° Reggimento Alpini de l’Aquila che concorre ed opera in maniera attiva a concorso del sistema di soccorso a disposizione delle autorità prefettizie.

Non mancherà anche la presenza delle aziende di settore che potranno illustrare il livello di tecnologia delle attrezzature che nello specifico settore risultano indispensabili per approcciare in maniera efficace le fasi del soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore