Uruguay, il desiderio dei giovani di indossare un’uniforme. Aumentano gli aspiranti ufficiali nell’Esercito e nell’Aeronautica Militare

Montevideo. Aumenta in Uruguay, tra i gli adolescenti, il desiderio di indossare un’uniforme di qualsiasi Forza Armata. Sarà la ricerca di una formazione sui valori, lo sviluppo della sicurezza in sé o semplicemente la realizzazione di un sogno personale, una sfida.

Cadetti nela Scuola Militare in Uruguay

Sia per motivi familiari che per la vocazione propria dei giovani, quest’anno le Scuole di formazione dei futuri ufficiali hanno ricevuto più domande di ammissione che nel 2018.

Una volta diventati ufficiali, i ragazzi e le ragazze hanno accesso ad un panorama lavorativo più ampio rispetto agli anni precedenti. Nell’Esercito quest’anno si è registrato un aumento del 25% di donne che vogliono diventare ufficiali, con il doppio degli aspiranti di entrambi i sessi rispetto all’anno scorso. Qualcosa di simile accade anche nell’Aeronautica Militare dove la maggior parte degli ufficiali neolaureati diventano piloti, E si apre una prospettiva rilevante nel campo dell’aviazione commerciale.

Tutte le scuole fanno spot pubblicitari sempre più specifici per il pubblico, ottenendo grandi risultati.

Nell’Esercito, quest’anno si sono presentati 237 candidati per ottenere uno dei 106 messi a disposizione per entrare nella Scuola Militare. Il dato è quasi raddoppiato raddoppiato rispetto al 2018.

Tra i 237 ci sono 79 donne.  I laureati diventeranno luogotenenti dell’Esercito e da allora inizieranno la loro carriera militare.

Soldati uruguaiani in esercitazione

La maggior parte dei giovani che vuole entrare nell’Esercito proviene da Montevideo ma ci sono anche molti altri che arrivano dall’interno del Paese. Circa un centinaio stanno vivendo, nel tempo delle prove di accesso, nella Scuola Militare.

Anche nell’Aeronautica Militare si è registrato un aumento di candidati rispetto all’anno scorso. In 62 si sono disputati i 30 posti mesi a concorso per l’accesso alla Scuola militare della Forza Armata.

Il processo di ingresso consiste in tre fasi. Il primo è medico, molto selettivo ed eliminatorio. Gli aspiranti ufficiali vengono sottoposti ad  analisi di laboratorio, esami della vista, visite otorinolaringoiatriche, dei riflessi.

Poi ci saranno i test sulla fisica, la matematica, la letteratura. Un altro livello eliminatorio è quello delle prove sportive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore