US Navy, Leonardo fornisce 31 sistemi di atterraggio strumentale per le basi aeree

Washington. Leonardo è stata scelta dalla Marina degli Stati Uniti per la fornitura di 31 sistemi di atterraggio strumentale (Instrument Landing Systems – ILS) da installare nelle basi aeree della US Navy. L’annuncio è stato diffuso in occasione della 62^ conferenza annuale ATCA (Air Traffic Control Association) che si concluderà, domani, a Washington DC.

Leonardo fornisce l’Instrument Landing Systems – ILS per la US Navy

Qui Leonardo espone alcune delle sue soluzioni per il settore del controllo del traffico aereo. Nel dettaglio, attraverso la controllata Selex ES Inc., l’azienda si è aggiudicata da NAVAIR (Naval Air Systems Command) un contratto ID/IQ (Indefinite Delivery/Indefinite Quantity) del valore di 20,9 milioni di dollari per dei sistemi ILS Modello 2100 in grado di cooperare con altri equipaggiamenti di aiuto alla navigazione, i Distance Measuring Equipment (DME).

Il Modello 2100 è altamente affidabile e competitivo, conforme alle norme della Federal Aviation Administration (FAA) e agli accordi ICAO (International Civil Aviation Organisation) a cui si uniformano centinaia di aree operative di diverse categorie in tutto il mondo. Con questo contratto Leonardo incrementa ulteriormente il numero di Modelli 2100 forniti al Dipartimento della Difesa statunitense.

Oltre 500 sistemi DME 1118A/1119 di Leonardo sono, peraltro, in consegna alla FAA per rispondere ai requisiti attuali e futuri legati a NextGen, il programma americano che prevede la realizzazione di infrastrutture innovative per il controllo del traffico aereo.

Questo importante risultato consente alla società di rafforzare il suo ruolo di prime contractor per la Marina statunitense che ha affidato alla società il compito di supportare, con le proprie tecnologie, i piloti navali negli atterraggi strumentali, garantendone la sicurezza in qualsiasi condizione meteorologica.

L’acquisizione attesta, inoltre, la qualità, le prestazioni e l’affidabilità delle soluzioni di controllo del traffico aereo realizzate da Leonardo negli Stati Uniti. Il valore dei sistemi ATC di Leonardo è ampiamente riconosciuto in tutto il Nord America.

La società si è aggiudicata nel 2016 da NAV CANADA un contratto per sostituire i radar di controllo del traffico aereo primari e secondari (Modo S) in 12 tra i principali aeroporti del Paese, con un’opzione per ulteriori sostituzioni.

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