Vigili del Fuoco, in arrivo 15 elicotteri AW139 di Leonardo. Saranno equipaggiati di tutte le più moderne strumentazioni

Roma. I Vigili del Fuoco hanno firmato un contratto per la fornitura di tre elicotteri AW139. L’ordine, del valore di circa 45 milioni di euro, comprende anche servizi integrati di supporto e di addestramento per piloti e tecnici e prevede opzioni per ulteriori 12 AW139. La consegna dei tre nuovi elicotteri sarà avviata a breve e completata l’anno prossimo.

Un AW139 dei Vigili del Fuoco

Sono oltre 816 mila le missioni di soccorso e di antincendio effettuate ogni anno per contrastare minacce come quelle che hanno interessato varie aree dell’Europa, Italia compresa, la scorsa estate. Con l’acquisizione di questo elicottero considerato il migliore al mondo per lo svolgimento di compiti quali ricerca e soccorso in mare ed in montagna, soccorso medicale, antincendio e Protezione Civile, i Vigili del Fuoco potranno potenziare la propria capacità di reazione per affrontare tali sfide.

L’AW139 è stato scelto dopo una gara indetta nella metà del 2017. Gli AW139 saranno dotati di un’ampia gamma di equipaggiamenti come, tra gli altri, un verricello di recupero, un gancio baricentrico per l’impiego di benna antincendio, un radar meteo, un sistema di comunicazione satellitare, un sistema elettro-ottico, una console di missione ad alta definizione sviluppata da Leonardo e un sistema di trasmissione dati, un avanzato sistema anticollisione di progettazione Leonardo. Sarà dotato di una capacità di impiego dei visori notturni, con un faro di ricerca, galleggianti e scialuppe di salvataggio, megafono, strumentazione medicale.

I nuovi elicotteri sostituiranno progressivamente gli AB412 dei Vigili Del Fuoco, in servizio ormai da diversi decenni. Con un peso massimo al decollo di 7 tonnellate, l’AW139 presenta una spaziosa cabina accessibile tramite due ampi portelloni laterali, potenti motori e prestazioni e standard di sicurezza senza paragoni, caratteristiche che contribuiscono a renderlo il miglior prodotto nella sua categoria.

Eccellenti capacità di volo anche con un solo motore funzionante permettono a questo modello di effettuare e portare a compimento in piena sicurezza anche le missioni più impegnative. Il cockpit è caratterizzato da tecnologia avionica allo stato dell’arte, un avanzato autopilota sviluppato per lo svolgimento di operazioni di ricerca e soccorso ed ampi display che consentono un accesso chiaro, immediato e agevole a tutte le informazioni di volo e di missione con conseguente riduzione del carico di lavoro dell’equipaggio, permettendogli così di concentrarsi maggiormente sulla missione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore