Egitto: incontro tra Eni e il ministro del Petrolio per sviluppare le risorse energetiche

Di Chiara CavalieriĀ 

Il CAIRO. Nei giorni scorsi, l’ingegner Karim Badawy, ministro del Petrolio e delle Risorse minerarie dell’Egitto, ha avuto un incontro molto importante con Martina Opizzi, responsabile per il Nord Africa e il Levante dell’Eni.

La riunione si si ĆØ focalizzata sui piani di sviluppo delle risorse di gas e petrolio in Egitto, con l’obiettivo di monitorare le attivitĆ  e i programmi di lavoro della societĆ  nel Paese.

L’incontro tra Ā Karim Badawy, ministro del Petrolio e delle Risorse minerarie dell’Egitto con Martina Opizzi, responsabile per il Nord Africa e il Levante dell’Eni


Nel corso della riunione, le due parti hanno discusso lo stato di avanzamento dei lavori nelle aree di concessione di Eni per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas.

ƈ stata esaminata la cooperazione tra le due entitĆ  durante l’anno in corso, nonchĆ© i piani per il prossimo anno, un aspetto cruciale per il settore energetico egiziano.

Alla riunione hanno partecipato anche l’ingegner Moataz Atef, sottosegretario all’Ufficio tecnico, l’ingegner Francesco Gaspari, direttore dell’Eni in Egitto, e l’ingegner Mahmoud Abu Al-Yazid, direttore delle relazioni esterne della societĆ .

Il ministro Badawy ha elogiato la partnership strategica tra il settore petrolifero egiziano ed Eni, che si protrae da oltre 70 anni.

Ha sottolineato l’importanza della societĆ  come principale investitore nel settore energetico egiziano e ha evidenziato i risultati della cooperazione congiunta che hanno contribuito a rafforzare le attivitĆ  di Eni e ad aumentare i suoi investimenti nel paese.

Le discussioni hanno incluso anche il programma di lavoro dell’azienda nell’ambito del piano del Ministero per aumentare la produzione di petrolio e gas.

Sono stati esaminati gli sviluppi nelle aree di concessione nel Mediterraneo, nel Deserto Occidentale, nel Delta del Nilo e nel Sinai.

Inoltre, le parti hanno pianificato le strategie future per potenziare le riserve e incrementare la produzione, rafforzando ulteriormente la partnership strategica.

Questa collaborazione continua a rappresentare un elemento chiave per il futuro energetico dell’Egitto, contribuendo alla crescita economica e alla sicurezza energetica del paese.

Ā©ļø RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto