Logistico Esercito, il Generale Leonardo di Marco cede il comando al Generale Luigi Francesco De Leverano. Il logista futuro deve essere capace capace di sfruttare appieno tutte le potenzialità dei più moderni mezzi oggi disponibili

Roma. Avvicendamento al comando del Logistico dell’Esercito. Oggi, il Generale di Corpo d’Armata, Leonardo di Marco, nella caserma “Generale Antonio Gandin” di Roma, alla presenza del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, ha ceduto il comando al pari grado Luigi Francesco De Leverano, terminando così il servizio attivo dopo una lunga e brillante carriera che lo ha portato a ricoprire prestigiosi incarichi in ambito Forza Armata, interforze ed internazionale.

Il Generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco De Leverano è il nuovo comandante del Logistico dell’Esercito

Alla presenza delle più alte cariche militari, di autorità civili e religiose e manager dell’industria della Difesa la cerimonia ha visto anche la partecipazione della Bandiera di Guerra dell’8° Reggimento Trasporti “Casilina”, del Gonfalone di Roma Capitale, decorato di Medaglia d’Oro al Valor militare, del Gonfalone della Città Metropolitana di Roma Capitale e dei Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Sfilano i labari delle Associazioni combattentistiche e d’arma

Presenti nello schieramento il personale dell’8° Reggimento Trasporti “Casilina” (con la sua banda), del Centro Militare Veterinario, del 44° Battaglione di sostegno alle Telecomunicazioni “Penne”, del Policlinico Militare di Roma, della Compagnia Trasporti del 10° CERIMANT, allievi del’Accademia Militare di Modena, della Scuola Sottufficiali e della Scuola di Sanità militare.

 

I reparti schierati

Nel suo intervento, il Generale Errico, capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha espresso gratitudine al Generale di Marco evidenziando l’esemplare lavoro svolto, sottolineando, in particolare, i molteplici traguardi raggiunti dal
comparto logistico, a partire dalla redazione della nuova dottrina del settore che ha mosso i primi passi alla fine del 2016, e che ha trovato un’utilissima occasione di prova durante l’esercitazione *Complex Pallets 2017*.

Il capo dello Stato Maggiore Errico con i Generali di Marco e De Leverano

Tanti gli importanti obiettivi raggiunti, anche sul piano organizzativo, dove è continuata una notevole opera di semplificazione attraverso, ad esempio, l’implementazione di servizi on-line per l’acquisto di materiali o la promozione di procedure più agevoli e fruibili da tutti. Come ad esempio il numero unico di prenotazione (il cosiddetto CUP) che è stato mutuato dalle pratiche della Servizio sanitario nazionale.

Fondamentale, per il Generale Errico, “è stato anche l’impegno profuso nell’ambito della sanità militare, un settore su cui è concentrato l’interesse dell’intera Forza Armata che sta vivendo una sostanziale revisione, alla ricerca di un sempre maggiore efficientamento, per soddisfare tutte le esigenze di ricovero e cura, sia in sede sia nelle strutture campali in operazione”.

L’intervento del capo di Stato Maggiore dell’Esercito

A questi risultati si affiancano, ha proseguito il capo dello Stato Maggiore dell’Esercito, “gli ingenti compiti di supporto alla quotidianità di una Forza Armata costantemente impegnata in addestramenti ed operazioni sia in Italia che in numerosi contesti esteri, in terre remote ed inospitali, a cui proprio in questi giorni si stanno aggiungendo ulteriori Teatri operativi”.

La logistica ha bisogno, oggi, di un nuovo approccio mentale capace di sfruttare appieno tutte le potenzialità dei più moderni mezzi oggi disponibili, tra cui la info-logistica.

“Una gestione intelligente – ha concluso Errico – dinamica e flessibile di tutta la catena degli approvvigionamenti ed ad una sempre maggiore sinergia tra fasce logistica di aderenza e di supporto”.

Il Generale Leonardo di Marco, nel suo breve saluto, ha ringraziato tutto il personale alle dipendenze per il supporto fornito, evidenziando che si è trattato di un lavoro di squadra grazie al quale oggi la Forza Armata dispone di una
maggiore consapevolezza di quello che gli uomini e le donne dell’area logistica sono in grado di offrire.

Il Generale di Marco

“La vostra silenziosa e insostituibile operosità – ha detto – mi ha fornito l’energia per meglio finalizzare il
supporto logistico della Forza Armata. Siete dei professionisti che non operano sotto le luci della ribalta. Però siete ovunque alla ricerca della sola efficienza dell’Esercito”.

Il nuovo comandante del Logistico, Generale De Leverano ha ringraziato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito per l’incarico affidatogli e ha espresso il suo ammirato apprezzamento per il Generale di Marco, per la straordinaria opera compiuta nei suoi 15 mesi di comando.

Il Comando Logistico è il comando di vertice dell’Esercito Italiano a cui è devoluta l’organizzazione logistica della Forza Armata mediante i Comandi Trasporti e Materiali, Commissariato, Sanità e Veterinaria, Tecnico, il
Policlinico Militare di Roma “Celio” e il Nucleo Ispettivo Centrale.
Assicura il supporto logistico di tutti i Comandi e le Unità dell’Esercito sia in Patria sia all’estero, garantendo la cura del personale e il mantenimento dei mezzi e materiali in uso. Fornisce, altresì, concorso in casi di pubblica calamità per il sostegno della popolazione civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore