Verona. Il XXIV Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) entra nel vivo delle manifestazioni nella giornata di oggi, che si è aperta con la cerimonia dell’alzabandiera a piazza Bra alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri, del Presidente dell’ANC, Generale di Corpo d’Armata Libero Lo Sardo, dei vertici dell’Arma e dell’ANC del Veneto e con le successive deposizioni di una corona al monumento ai Caduti e al monumento al Carabiniere nella vicina piazza San Zeno.
Le autorità presenti e tutti i soci intervenuti hanno partecipato poi alla Santa Messa nella Basilica di San Zeno officiata dall’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia Santo Marcianò.
In seguito, presso l’area dell’ex ospedale militare, stradone Porta Palio, è stato inaugurato il campo della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Il Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Maestro colonnello Massimo Martinelli, concluderà la giornata. L’esibizione, che si terrà nella prestigiosa Arena, vedrà la partecipazione di importanti artisti, tra i quali la soprano veronese Cecilia Gasdìa. Il programma musicale spazierà dalle marce militari all’opera classica, dalla tradizione popolare italiana della Grande Guerra al tango argentino, esaltando le qualità della Banda dell’Arma dei Carabinieri, nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali con le loro splendide uniformi, la magnifica compostezza, la profonda vocazione musicale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA