Guardia di Finanza, in Sardegna il XX Raduno dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Alghero. Da domani, venerdì 27, a domenica 29 aprile si svolgerà ad Alghero (Sassari) il XX Raduno dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.).
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Alghero e la collaborazione della Fondazione Musei Eventi Turismo Alghero (META), prevede una serie di mostre, convegni ed incontri con la cittadinanza a cui parteciperanno Autorità civili, militari e religiose, fino all’appuntamento di domenica 29, alle ore 10:15, per la sfilata conclusiva dei radunisti alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi.
L’A.N.F.I. è un ente morale senza fine di lucro costituito oltre 100 anni fa allo scopo di fornire assistenza e mutuo soccorso ai finanzieri in congedo, inoltre custodisce e promuove nella società civile la solidarietà e lo spirito di servizio, l’onore e la disciplina propri delle più alte tradizioni delle Fiamme Gialle.
L’Associazione è formata da circa 25 mila iscritti che fanno capo a 292 sezioni dislocate in tutto il territorio nazionale, sotto la guida del suo Presidente, il Gen. C.A. (in congedo) Umberto Fava.
La manifestazione offre l’occasione per rinsaldare i vincoli di amicizia fra i finanzieri in servizio e in congedo e, in ragione della località quest’anno prescelta, rafforza e rinnova la vicinanza della Guardia di Finanza alla popolazione della Sardegna. Nei giorni 27 e 28 potranno, peraltro, essere visitate le unità navali del Corpo ormeggiate presso la Banchina Dogana.

Una delle cartoline celebrative per il XX Raduno dell’ANFI.

È stato approntato per l’occasione un programma ricco di appuntamenti molto significativi.  Venerdì 27 aprile alle ore 9:00 si terrà la cerimonia di alzabandiera solenne in Piazza Porta Terra e successiva deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti della città e alla Stele dell’A.N.F.I. in Via Garibaldi  47. Subito dopo, presso le Sale Espositive “Lo Quarter”, verrà inaugurata la Mostra Storico-Statica della Guardia di Finanza, allestita dal Museo Storico del Corpo con cimeli, stampe e testimonianze che raccontano la partecipazione delle Fiamme Gialle alla Grande Guerra con particolare attenzione all’eroismo dei Finanzieri sardi. La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, gratuitamente, dalle 8:30 alle 19:00. L’ingresso sarà libero anche alla Mostra di Pittura allestita negli stessi locali, con l’esposizione delle opere in concorso per il Premio A.N.F.I., con orari 10:00/19:00 il giorno 27 e 8:30/19:00 nei giorni 28 e 29.
Presso il Largo San Francesco è attivo il servizio filatelico temporaneo per l’Annullo Speciale del XX Raduno, con orari 9:00/12:00 e 15:00/18:00 nei giorni 27 e 28, e dalle 8:00 alle 13:00 il giorno 29.
Alle ore 16:30, presso la Sala Conferenze “Lo Quarter”, si terrà il convegno di presentazione del volume “Storia delle Fiamme Gialle della Sardegna” e verrà data lettura del tema vincitore del Concorso Letterario “Premio A.N.F.I. 2018”, riservato agli studenti delle scuole superiori di Alghero; alle  ore 17:00, (Banchina Dogana Porta a Mare), ci sarà un’esibizione delle unità cinofile della Guardia di Finanza

Sabato 28 aprile alle ore 17:00 è prevista la Messa solenne celebrata nella Cattedrale di Santa Maria; alle ore 19:00, il pubblico potrà assistere al concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza presso Porto Banchina Dogana (accesso libero fino ad esaurimento posti).
Domenica 29 aprile dalle ore 10:15, si terrà la sfilata di chiusura delle Fiamme Gialle in servizio ed in congedo che inizierà da Via G. Garibaldi e terminerà a Porta Terra.
Tutti gli appuntamenti sono liberamente aperti alla cittadinanza.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore