Esercito: il Colonnello Mario D’Angelo è il nuovo Comandante del 9° Reggimento Alpini

L’AQUILA. Il Colonnello Mario D’Angelo è il nuovo Comandante del 9° Reggimento Alpini, in sostituzione del parigrado Mario Bozzi.

Colonnello Mario D’Angelo è il nuovo Comandante del 9° Reggimento Alpini

 

La cerimonia si è svolta, ieri, a L’Aquila nella Caserma “Pasquali – Campomizzi”, alla presenza del Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”, Generale di Brigata David Colussi.

 

Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”, Generale di Brigata David Colussi

All’evento hanno partecipato le più alte cariche istituzionali civili, militari e religiose della Regione.

Il Colonnello Bozzi lascia il comando dopo oltre due anni di attività addestrative e operative: durante il suo mandato infatti il reparto ha espresso la sua doppia anima: quella operativa, con il Battaglione Alpini “L’Aquila”, e quella di supporto alla popolazione civile, con il Battaglione Multifunzionale “Vicenza”.

Accanto ai numerosi corsi tipici della specialità alpina – tra i quali sci, alpinismo e mountain warfare – gli Alpini del Nono hanno svolto un’intensa campagna di addestramento sull’Appennino abruzzese e presso l’area di Monte Romano (provincia di Viterbo), destinata all’approntamento del reparto per l’impiego estero, utilizzando equipaggiamenti e mezzi di ultima generazione e coniugando perfettamente tecnologia e addestramento.

Alpini nel corso di un’esercitazione

Nel 2023 infatti il Reggimento ha assunto il comando del Regional Command – West nell’ambito dell’Operazione “Joint Enterprise” in Kosovo, a cui è seguito, in Patria, il comando del Raggruppamento “Val Susa – Valle d’Aosta” nell’Operazione “Strade Sicure”, in parallelo ad altri impieghi in Abruzzo, Lazio, Liguria, Lombardia e Piemonte.

Da non dimenticare l’impegno a supporto della Protezione Civile, culminato con l’esercitazione “Vardirex 2023” e con il supporto alla comunità in occasione della crisi idrica in Abruzzo quest0’anno.

Nel suo discorso di commiato, il Comandante uscente ha rivolto un pensiero ai Caduti del Reggimento e agli alpini del Nono rimasti feriti durante gli scontri nella municipalità di Zvecan il 29 maggio 2023.

Fedele ai propri valori di abnegazione e spirito di servizio, il Reggimento ha mantenuto un alto livello di prontezza e operatività, continuando a perfezionare le capacità di vivere, muovere e combattere in ambiente montano.

Un risultato che è stato possibile “grazie all’impegno di tutti gli alpini del Nono, che hanno contribuito anche a rafforzare il già solido legame con il territorio abruzzese, testimoniato dalle numerose autorità che hanno partecipato alla cerimonia”.

Per il Colonnello Mario D’Angelo, originario di Sulmona in provincia dell’Aquila si tratta di un ritorno al 9° Reggimento Alpini dove ha comandato la 143^ Compagnia e in seguito impiegato presso il Comando di Reggimento, prima di approdare allo Stato Maggiore dell’Esercito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto