Cambio al vertice del Comando Interregionale dei Carabinieri “Pastrengo”

Milano. Nel pomeriggio di ieri, presso la storica caserma “Ugolini” di Via della Moscova, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nel comando Interregionale CC “Pastrengo” tra i Generale CA Riccardo Amato e Gaetano Maruccia, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma, Generale CA Giovanni Nistri, dei Comandanti delle Legioni Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta e Liguria, delle Autorità istituzionali del capoluogo, nonché di rappresentanze dei comandi della Pastrengo e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Un momento della solenne cerimonia al Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo”

Il Generale Amato, che lascia Milano dopo circa 20 mesi, ha ringraziato i Carabinieri del Nord Ovest per l’impegno ed i risultati operativi conseguiti, che hanno contribuito ad elevare le condizioni di sicurezza dei cittadini, esprimendo loro un sentito apprezzamento. L’alto Ufficiale da ieri assolve le funzioni di Vice Comandante Generale, che aveva svolto negli ultimi tre mesi insieme a quelle di Comandante Interregionale.

Il passaggio di consegne.

Il Generale Maruccia, che ha appena lasciato la delicata carica di Capo di Stato Maggiore del Comando Generale a Roma, ha retto molteplici e prestigiosi incarichi di comando, tra cui quelli di Comandante Provinciale di Catania e Napoli e di Comandante della Legione Lazio. Nel suo intervento, ha garantito che sarà sempre a fianco dei Carabinieri, di cui ben conosce le difficoltà quotidiane, essendo egli stesso nato in una Stazione dell’Arma (il padre era un Appuntato), quanto la proverbiale dedizione al servizio, accompagnata da sacrifici e rischi personali, consapevole della responsabilità affidatagli e dell’esempio dei predecessori, tra cui il Gen. Dalla Chiesa.

Il Generale Nistri ha ringraziato il Generale Amato per la sua azione di comando e per quanto fatto dai reparti alle sue dipendenze, rivolgendo al Generale Maruccia gli auguri di buon lavoro.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore