Siria, armi USA nelle mani di jihadisti? Lo sostiene la CNN

Washington. Secondo quanto riportato dalla CNN, le armi fornite dagli Stati Uniti agli alleati moderati in Siria sono finite in vendita sui forum online di jihadisti.

Un soldato americano spara con il suo M16

In un articolo online, la Tv testimonia che un M16 è stato addirittura offerto su Telegram ad un giornalista dell’emittente da un abitante di Idlib. Dal numero seriale è emerso, sempre secondo quanto riporta l’emittente, che l’arma proviene proprio da uno stock destinato ai agli alleati degli USA.

In uno scambio di messaggi su Telegram con la CNN in veste di acquirente, il venditore ha detto che l’arma proveniva dalla “Divisione 30”. Si tratta, si legge ancora nell’articolo, di un impegno economico di 41 milioni di dollari per addestrare de equipaggiare i ribelli delle Forze d’élite per affrontare i jihadisti.

L’M16 è stato prodotto da un’azienda della Carolina del Sud, la FN Manufacturing. Porta un numero di serie che gli esperti di armi collegano a partite che, originariamente, si pensava fossero state date alle Forze di Sicurezza irachene secondo un programma di assistenza degli Stati Uniti, ma che poi sono state trovate in possesso di miliziani dell’ISIS nel 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore