Roma. Le Forze Armate saranno presenti al Torneo “Sei Nazioni” di rugby in occasione dell’incontro tra Italia e Francia che si svolgerà, domani, allo Stadio Olimpico di Roma (ore 13.30).

La nazionale di rugby italiana
La manifestazione coincide con la 100^ presenza del nostro Paese al torneo e vedrà la partecipazione delle Forze Armate con atleti dei Gruppi sportivi militari e del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD).
I militari entreranno in campo prima dell’inizio del match con le bandiere delle nazioni partecipanti sulle note degli inni nazionali delle squadre in campo, eseguiti dalla banda dell’Esercito.
Alla cerimonia di apertura, atleti della Sezione di Paracadutismo Sportivo dell’Esercito, con un lancio di precisione da 1.500 metri d’altezza, porteranno le bandiere delle due nazioni partecipanti al centro del campo di gioco.
Le Forze Armate saranno presenti anche con uno stand informativo ed una mostra statica di mezzi presso lo Stadio dei Marmi del Foro Italico, il “Villaggio Ospitalità”, per vivere l’atmosfera del “Terzo Tempo” (dalle 10 alle 20).
Nella mostra statica verranno esposti il robot a controllo remoto del Genio dell’Esercito, un modellino della nave Cavour della Marina Militare, il simulatore dell’ MB-339 PAN (Pattuglia acrobatica nazionale) dell’Aeronautica Militare e l’automobile Lotus “Evora S” a disposizione dei Carabinieri per speciali interventi di assistenza sociale.
Si tratta di un’opportunità di contatto con il pubblico, oltre che di un incontro tra il mondo dello sport e quello militare.
La lealtà, il coraggio, l’amicizia e il rispetto dell’avversario sono i valori che ogni rugbista impara a conoscere sul campo di gioco, gli stessi valori che ispirano l’operato degli uomini e delle donne delle Forze Armate, quotidianamente al servizio della collettività in Italia e all’estero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA