Missione MISIN, donati altri ausili fissatrici e prodotti alimentari per l’infanzia nigerina

Niamey. E’ stato consegnato, ieri, nella sede della Direzione Centrale dei Servizi di Sanità e dell’Azione Sociale delle Forze Armate del Niger (DCSSA/AS – FAN) materiale sanitario a favore della popolazione nigerina.

Un momento della donazione

Alla presenza dell’ambasciatore d’Italia a Niamey, Marco Prencipe, del ministro della Difesa della Repubblica del Niger, Issoufou Katambè e del comandante della Missione Bilaterale di Supporto in Niger (MISIN), Generale di Brigata Claudio Dei, sono stati donati ausili fisiatrici (sedie a rotelle, stampelle e deambulatori) e prodotti alimentari per l’infanzia.

L’operazione si è svolta nel quadro delle attività CIMIC (Cooperazione Civile-Militare) del COI (Comando Operativo di Vertice Interforze).

Il supporto multidimensionale della MISIN al sistema sanitario nigerino, nell’ottica di un concreto capacity building, ha l’obiettivo di rendere la Sanità nigerina in grado di fronteggiare le principali richieste della popolazione locale.

La Sanità Militare del Niger ha l’obiettivo di prestare cure anche a pazienti civili, soprattutto donne, bambini, invalidi di guerra e loro famiglie, oltre a quelllo di assistere le Forze di Difesa e Sicurezza del Paese nella lotta al terrorismo.
L’attività si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative di cooperazione tra l’Italia ed il Paese africano per il consolidamento dei rapporti bilaterali e all’incremento e al miglioramento delle prestazioni di assistenza sanitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore