4 Novembre: ad Aviano militari italiani e statunitensi celebrano il Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate

Aviano (Pordenone). In occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate e del Centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma, Report Difesa ha voluto omaggiare il lavoro delle donne e degli uomini in uniforme e in ricordo dei nostri Caduti, seguendo le numerose cerimonie tenutesi in tutta Italia.

E tra oggi e domani vi racconteremo le varie piazze.

Iniziamo da Aviano (Pordenone).

Un momento della cerimonia, oggi, ad Aviano

Qui, oltre al sindaco Ilario De Marco Zompit e tutte le autorità civili, erano presenti le  appresentanze militari italiane e USA presenti nel territorio.

Aviano ospita, presso l’Aeroporto “Pagliano – Gori”, il 31° Fighter Wing e spesso le Unità Speciali degli Stati Uniti.

Un aereo del 31° Fighter Wing

Era anche presente la Brigata “Ariete” con il capo di Stato Maggiore, Colonnello Pierluigi Lodola.

Le autorità civili e militari presenti. Tra loro il Colonnello Crofton Comandante del Gruppo Operazioni 31° Fighter Wing e il sindaco di Aviano De Marco Zompit, il capo di Stato Maggiore della Brigata Ariete, Colonnello Lodola

Infatti, il 132° Reggimento Carri è insignito della cittadinanza onoraria in quanto ultima unità italiana presente nel territorio prima della ristrutturazione e spostamento nella caserma di Cordenons.

Un carro Ariete in esercitazione

Tra i ringraziamenti alle Forze Armate per il loro contributo alla libertà e democrazia del Paese, l’ufficiale statunitense ha voluto ringraziare la comunità di Aviano per la vicinanza agli uomini e donne presenti nella base.

Il legame tra il nostro Paese e gli USA è sempre più forte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore