Roma. “Con rinnovata commozione, ricordiamo il coraggio di tanti giovani che, uniti sotto il Tricolore, sacrificarono la loro vita per assicurare all’Italia e alle generazioni future il dono più grande e prezioso: la libertà”.
Lo ha scritto, oggi, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini nel suo messaggio rivolto alle donne e uomini della Difesa che in questo 4 Novembre celebrano il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
“I valori che animarono il loro agire – ha aggiunto il ministro nel suo messaggio – sono gli stessi che da sempre guidano gli uomini e le donne della grande famiglia della Difesa. Di tutto il suo personale, quello militare e quello civile. Valori nei quali ogni militare crede fortemente e che ogni giorno – in Patria e all’estero – vengono assicurati con onore e professionalità”.
Dall’Iraq all’Afghanistan, dal Libano al Kuwait, al Niger, nei mari vicini e lontani o nei cieli, ovunque nel mondo il nostro Paese contribuisca alla sicurezza e alla stabilità, le nostre Forze Armate confermano la stima, il rispetto e la considerazione che gli italiani e l’intera comunità internazionale nutrono nei loro confronti.
Il 4 novembre 1918 l’Italia concludeva vittoriosamente la I Guerra mondiale, pagando un prezzo altissimo di vite umane.
“Oggi – ha proseguito il titolare della Difesa – in un mondo in piena emergenza sanitaria, dobbiamo avere il coraggio di ripartire prendendo esempio proprio dalla nostra storia, per superare questo difficile momento. Perché solo attraverso l’impegno di tutti, solo restando uniti e coesi, l’Italia potrà, insieme alla comunità internazionale, superare la crisi e riprendere un cammino di serenità e sviluppo”.
“In questi mesi la Difesa – ha concluso il ministro – ha dimostrato capacità uniche e trasversali, in sinergia con le altre amministrazioni dello Stato, attraverso un ampio spettro di strumenti di intervento, in settori cruciali di supporto alla società civile”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA