Piacenza. E’ stato celebrato, ieri a Piacenza, alla presenza del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, nel Polo di Mantenimento Pesante Nord, il 101° anniversario della Battaglia degli Altipiani e Festa dell’Arma dei Trasporti e Materiali (TRAMAT), Arma logistica per eccellenza dell’Esercito.

La banda della Scuola TRAMAT suona alla presenza delle scolaresche piacentine
La cerimonia ha avuto luogo alla presenza della Bandiera di Guerra dell’Arma dei Trasporti e Materiali, del gonfalone della Città e della Provincia di Piacenza e dei labari delle AssociazioniCombattentistiche e d’Arma. All’evento sono intervenuti oltre alle più alte cariche civili, militari e religiose di Piacenza, il comandante Logistico dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Leonardo di Marco, il maggiore Generale Gerardo Restaino, decano della TRAMAT ed il maggiore Generale Arnaldo Della Sala, comandante TRAMAT. Presenti, inoltre, tutte le maestranze dei due stabilimenti militari della città, accompagnate dai propri familiari e alcune classi elementari di istituti scolastici piacentini.
Gli autieri dell’Esercito, oggi Arma dei Trasporti e Materiali, sono da oltre un secolo protagonisti del supporto logistico, presenti in tutte le operazioni militari, in Patria e all’estero.
Durante il suo intervento, il capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha sottolineato l’importanza dell’Arma TRAMAT che assicura il sostegno alle unità della Forza Armata sul territorio nazionale e nei teatri operativi esteri, fornendo altresì concorso in casi di pubblica calamità per il sostegno della popolazione civile, come in occasione del terribile terremoto che, lo scorso anno, ha messo in ginocchio l’Italia centrale.

Il caio di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico
“Si tratta di un impegno oneroso – ha detto Errico – nel solco delle tradizioni e frutto di una non comune dedizione e di un silente quotidiano lavoro, che vi ha fatto guadagnare la stima della comunità nazionale e il rispetto dei commilitoni e costituisce il miglior viatico per poter raggiungere sempre nuovi successi che si concretizzano anche grazie al prezioso e competente contributo del personale e delle maestranze civili che, peraltro, celebrano oggi la loro giornata di festa. Professionisti che, in costante e perfetta sinergia, affiancano i loro colleghi in uniforme, confermandosi a pieno titolo parte integrante della grande famiglia dell’Esercito, nonché componente essenziale per l’assolvimento di tutti i suoi molteplici e delicati compiti”.

Il generale Errico passa in rassegna lo schieramento
L’Arma è responsabile del sostegno logistico alle unità della Forza Armata, un settore nevralgico, critico e trasversale a tutte le attività operative e addestrative della Forza Armata. A Piacenza ci sono due realtà d’eccellenza di rilievo nazionale: il Polo di Mantenimento Pesante Nord, costituito con la denominazione di “Officina di Costruzione di Artiglieria” il 1º Luglio 1911, enucleati dalla Direzione di Artiglieria sita dal 1863 nell’area del Castello Farnesiano ed il Polo Nazionale Rifornimenti Motorizzazione, Genio, Artiglieria e NBC, costituito con la denominazione di “Magazzino Principale Ricambi” nel 1940.