5° SEMINARIO COMLOG A FAVORE DEGLI ENTI DI STANZA IN EMILIA ROMAGNA.

Roma. Si è svolto nei giorni scorsi, presso il Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza, il 5° seminario divulgativo di tre Circolari emanate dal Comando Logistico dell’Esercito nel corso di quest’anno, relative alle scorte a veicoli e trasporti eccezionali e all’intermodalità.

L’evento, voluto dal Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Leonardo di Marco e organizzato dal Comando Trasporti e Materiali in sinergia con lo Stato Maggiore del COMLOG, ha avuto l’obiettivo di illustrare, anche con dimostrazioni pratiche, le novità introdotte dalle citate pubblicazioni.

All’attività odierna, che segue quelle realizzate presso il Comando dei Supporti Logistici di Roma, la SERIMANT di Palermo, la Divisione “Friuli”e il Reggimento Logistico “Ariete”, ha partecipato il personale degli EDRC di stanza in Emilia Romagna.

 

5° seminario divulgativo di tre Circolari emanate dal Comando Logistico dell’Esercito

Il seminario, articolato in quattro periodi, ha registrato gli interventi del Col. Franco FRATINI e del Ten. Col. Carlo LA TORRE dell’Ufficio Alienazioni del COMLOG, che hanno illustrato i contenuti generali delle Circolari 4003 “Scorta tecnica ai veicoli e ai trasporti eccezionali dell’Esercito” e 4004 “Approvvigionamento, gestione e mantenimento di container, shelter e pallet”, mentre il Cap. Riccardo PIETROBONO dell’Ufficio MOTRA del Comando TRAMAT ha esposto i contenuti generali della Circolare 4005 “I movimenti e i trasporti eccezionali dell’Esercito”.

Al termine della conferenza, ha avuto luogo una dimostrazione pratica organizzata da personale del COMFOTER COE, dell’8° Reggimento trasporti “Casilina” e del 6° Reggimento Logistico di Supporto Generale di Budrio (BO), con lo scopo di simulare alcune attività logistiche tra cui la scorta tecnica a un carico eccezionale, la sosta d’emergenza di un veicolo eccezionale, un’attività di trasporto intermodale con pallet NATO, pallet aereo e container aviotrasportabile, l’attraversamento di una galleria, un controllo e un’ispezione a un container (secondo l’”approved continuous examination programme” – ACEP) e un controllo periodico a un container “Tank” e a un’autocisterna.

Tags:

Autore