Washington. Un video ripreso di nascosto e trasmesso in esclusiva dalla CNN ci descrive una Raqqa, l’auto proclamata capitale dell’ISIS, nel suo quotidiano.

L’arrivo di miliziani ISIS a Raqqa
Ora c’è da capire come siano state fatte queste riprese clandestine visto che da quando le milizie jihadiste hanno occupato la città sono stati proibiti e confiscati i telefoni cellulari, le video camere e le macchine fotografiche ed i loro possessori puniti in modo brutale.
Pare che ci sia meno paura e si voglia raccontare la vita a Raqqa, mentre forze militari appoggiate dagli Stati Uniti ed altre forze siriane sono vicini alla città per occuparla e sconfiggere le milizie dell’ISIS.
Il video mostra le strade piene di gente. I colori brillanti della frutta e degli ortaggi danno l’immagine di una città normale. Addirittura viene mostrato un negozio che pare offrire il cambio di dollari.
Ovunque ci sono tantissimi sacchi di sabbia che possono servire in caso di attacchi aerei o per impedire movimenti di mezzi militari.
Il rischio per i civili è di essere usati come scudi umani, come è avvenuto a Mosul.
Comunque basta guardare attentamente per scoprire come i segni di una battaglia siano molto vicini. Ci sono colonne di cemento piene di combustibile da utilizzare in caso di attacco, accendendolo e creando cortine di fumo sulle posizioni.