Porto Rico, un elicottero AW159 della Royal Navy, prodotto da Leonardo, salva tre persone

Roma. Operazione di salvataggio in mare, ieri, vicino a Porto Rico con l’impiego di un elicottero Leonardo AW159 della Royal Navy britannica che ha portato in salvo tre persone, dopo il rovesciamento dell’imbarcazione sulla quale si trovavano.

Il video è stato diffuso dalla Guardia Costiera USA che opera in aiuto delle popolazioni dell’area in coordinamento con la Royal Navy. La stessa Guardia Costiera USA impiega anche aerei Leonardo C-27J.

Un aereo C-27 J impegnato nei soccorsi

 

https://www.dvidshub.net/video/553187/coast-guard-british-royal-navy-locate-vessel-near-vieques-after-maria-rescue-three

Nel corso dei recenti uragani Harvey e Irma il C-27J della US Coast Guard si è distinto per l’elevato numero di sortite effettuate garantendo un elevato numero di ore di volo e di capacità di trasporto di persone e materiali.

La Guardia Costiera USA impiega i velivoli da trasporto tattico C-27J di Leonardo, di cui sta integrando 14 unità nella propria flotta. I C-27J sono stati utilizzati in numerosi interventi in aiuto delle popolazioni colpite nell’ultimo mese. Questo modello è stato in passato utilizzato molte volte nelle emergenze, da vari operatori e in diverse aree geografiche. I C-27J peruviani sono stati impiegati in missioni di supporto nel Paese nella aree colpite dalle inondazioni dovute al passaggio di El Nino trasportando aiuti, squadre di intervento ed evacuando migliaia di persone. Il 65% del materiale e degli aiuti trasportati dell’Aeronautica Militare peruviana in tale occasione è stato trasferito tramite i velivoli di Leonardo. Lo scorso anno i C-27J peruviani hanno soccorso la popolazione dell’Ecuador colpita dal terremoto e hanno compiuto molteplici missioni anche in Perù dopo i disastri naturali.

Nel novembre 2014 i C-27J dell’Aeronautica Militare italiana hanno preso parte alle attività umanitarie nelle Filippine dopo il passaggio del Tifone Haijan che ha colpito 20 mila persone.

Nel 2012, i C-27J della Guardia Costiera USA sono intervenuti dopo l’Uragano Sandy a New York.

L’AW159 Wildcat è invece un moderno elicottero per impieghi navali e che contribuisce a fare di Leonardo l’azienda leader al mondo per questo specifico tipo di applicazioni. Diversi modelli di elicotteri di Leonardo sono utilizzati nel mondo per operazioni di soccorso in mare o in alta montagna, con elevate o basse temperature e in condizioni estreme.

Ogni giorno sono in servizio per tali missioni oltre 600 elicotteri di Leonardo in 50 Paesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore