Esercito: sabato a Riva del Garda celebrato il 50° anniversario dello scioglimento del VII Battaglione Genieri

RIVA DEL GARDA (TRENTO). Si terrà sabato prossimo a Riva del Garda (Trento) il 50° anniversario dello scioglimento del VII Battaglione Genieri.

Sabato a Riva del Garda celebrato il 50° anniversario dello scioglimento del VII Battaglione Genieri.

 

Il glorioso Battaglione ha avuto,  infatti, la sua casa proprio qui dal 1955 al 1975.

Gli uomini si sono tanto adoperati per il Paese costruendo strade e ponti, gestendo l’ordine pubblico negli anni bui e difficili dell’irredentismo,.

Hanno soccorso la popolazione di Firenze dopo l’alluvione e la gente del Vajont dopo il disastro.

Da anni ormai, grazie all’organizzazione del 1° Maresciallo Genio Pionieri (c.a.) Cav. Pietro Paolo Polidori, i Genieri e le loro famiglie arrivano da tutta Italia per incontrarsi di nuovo.

Il 4 settembre 2021, grazie allo stesso organizzatore, è stato intitolato un Largo al VII Battaglione Genio Pionieri di Corpo d’Armata proprio davanti a quella che è stata la loro casa, la Caserma Damiano Chiesa, che ora ospita l’Istituto Tecnico Floriani.

La giornata inizierà alle 9.30 presso la Base Logistica Addestrativa di Via Ardaro alla presenza del Comandante, Colonnello Fausto Romaioli, con la cerimonia dell’alzabandiera e il picchetto d’onore del 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento.

Partirà quindi un corteo che raggiungerà Largo VII Battaglione Genio Pionieri, dove verrà deposto un omaggio floreale.

Alle ore 11 verrà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa di San Giuseppe, costruita dopo gli scavi realizzati proprio dal VII Battaglione.

La giornata si chiuderà alle 16.30 con la cerimonia dell’ammainabandiera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto