Accordo Arma dei Carabinieri e Ordine psicologi per il benessere del personale

Roma. Sottoscritto, oggi a Roma, al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il protocollo d’intesa per promuovere la salute ed il benessere dei Carabinieri tra il comandante generale Tullio Del Sette e il presidente del Consiglio nazionale degli psicologi (CNOP) Fulvio Giardina.

La firma dell’accordo oggi tra Arma dei Carabinieri e Ordine psicologi.

Grazie a questo accordo il Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, d’intesa con gli Ordini territoriali ed il Comando generale dell’Arma, si impegna a individuare psicologi e psicoterapeuti per fornire prestazioni professionali in convenzione, a tariffe agevolate, ai carabinieri ed ai loro familiari.
Le prestazioni saranno erogate dagli psicologi iscritti all’albo, con una formazione specifica nella consulenza familiare, di coppia e dell’età evolutiva, nonché dagli psicologi autorizzati all’esercizio dell’attività psicoterapeutica che manifestano la volontà di aderire all’accordo.
La Direzione di Sanità e l’Ufficio per l’assistenza ed il benessere del Comando generale dell’Arma individueranno, inoltre, tematiche psicologiche di particolare rilievo sociale che, d’intesa con il CNOP e con le risorse degli ordini locali, potranno essere oggetto di divulgazione a favore dei Carabinieri secondo modalità di volta in volta concordate.
Tali iniziative, di specifico carattere culturale, saranno svolte – a titolo gratuito – dal CNOP e dall’Arma presso strutture di quest’ultima.

Autore