Aeronautica Militare: 19 Allievi del 12° Corso Ufficiali in ferma prefissata giurano fedeltà alla Repubblica

Pozzuoli (Napoli). Hanno giurato, ieri, nella sede dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli) 19 allievi appartenenti al 12° Corso allievi Ufficiali in ferma prefissata (AUFP).

Un momento della cerimonia di giuramento

Gli allievi – 14 del Ruolo delle Armi speciale, 2 del Corpo del Genio Aeronautico ruolo speciale e 3 del Corpo di Commissariato Aeronautico ruolo speciale – hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana in forma collettiva, dinanzi alla Bandiera dell’Istituto, alla presenza del Comandante Interinale dell’Accademia Aeronautica, Colonnello Gaetano Pennacchio.

Alla cerimonia ha partecipato anche un ristretto numero di familiari e una rappresentanza del quadro permanente.

Il Colonnello Pennacchio nel suo intervento, rivolgendosi ai giurandi ha sottolineato l’importanza della cerimonia: “Vi esorto a vivere questo momento con consapevolezza e con lo spirito che vi dovrà accompagnare per tutta la vostra carriera di ufficiali. Siate orgogliosi della scelta che avete fatto, onorate il giuramento quotidianamente con una condotta esemplare e salvaguardate sempre la vostra integrità morale”.

L’intervento del Colonnello Gaetano Pennacchio, Comandante Interinale dell’Accademia Aeronautica

Il 12° Corso, il cui iter di addestramento terminerà nel mese di novembre prossimo, è stato incorporato in Forza Armata il 6 settembre scorso.

Al termine, i frequentatori idonei saranno assegnati ai Reparti di Forza Armata.

L’iter formativo del Corso AUFP si compone di due fasi, la prima, definita fase “militare” e svolta da tutti i frequentatori, ha lo scopo di fornire la preparazione militare di base, prevedendo materie trasversali quali compiti e funzioni di comando, ordinamento della Difesa e dell’Aeronautica Militare, logistica militare e tecniche di comunicazione.

La seconda fase invece, detta “professionale”, si differenzia in funzione del ruolo e della categoria di appartenenza ed ha lo scopo di fornire le conoscenze e le competenze specifiche utili a garantire il successivo ed efficace impiego presso i Reparti della Forza Armata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore