Roma. La collana a fumetti “Centenario Aeronautica Militare”, realizzata dall’Ufficio Storico della Forza Armata per rendere omaggio agli aviatori di ieri e di oggi in vista del centenario della Forza Armata, verrà presentata, domenica prossima, in occasione della 28^ edizione di Romics – Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games.
![](https://www.reportdifesa.it/wp-content/uploads/2022/04/Copertina-ALI-SU-EL-ALAMEIN.jpg)
La copertina di “ALI SU EL ALAMEIN”
La collana a fumetti “100AM” è uno dei numerosi progetti messi in campo dall’Arma Azzurra per celebrare il centesimo anniversario della sua fondazione, avvenuta il 28 marzo 1923.
![](https://www.reportdifesa.it/wp-content/uploads/2021/10/Unknown-11.jpeg)
Italo Balbo, fondatore dell’Aeronautica Militare
Le 12 graphic novel, che verranno gradualmente pubblicate nel corso dei prossimi mesi, accompagneranno i cittadini italiani verso la festa del 28 marzo dell’anno prossimo, occasione per diffondere i valori e la cultura aeronautica sul territorio e avvicinare soprattutto i più giovani alla Forza Armata.
Proprio in quest’ottica è nata l’idea di una serie di libri a fumetti che si avvale di autori emergenti, sceneggiatori, disegnatori, coloristi e copertinisti, per puntare alla generazione dei cosiddetti millennials, grazie alla tecnica della graphic novel, raccontando personaggi e vicende che hanno caratterizzato l’Aeronautica Militare nei suoi primi 100 anni di vita.
Dopo “Ali su El Alamein”, il primo volume della collana uscito a febbraio realizzato da Marco Trecalli, alla 28^edizione di Romics verrà presentato “In volo per la vita”, il secondo volume della collana.
Narra la storia di tre personaggi: due piloti e un aerosoccorritore dell’Aeronautica Militare in prima linea per salvare vite umane, raccontati dalla penna del giornalista Vincenzo Grienti e illustrati dalla fumettista Katia Ranalli.
Entrambi saranno presenti all’evento di presentazione che si terrà domenica alle ore 11.00-11.50 a Romics City (https://www.romics.it/it/content/100-anni-di-aeronautica-fumetti) – Padiglione 7, assieme al Generale di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo, capo del 5° Reparto Comunicazione dello Stato Maggiore dell’Aeronautica e all’Art Director della collana, Francesco Archidiacono.
Interverranno, inoltre, il disegnatore Andrea Frittella e la colorista Sara Colella, anch’essi coinvolti nel progetto editoriale.
La graphic novel “In volo per la vita” ripercorre, attraverso i ricordi dei protagonisti, fatti di cronaca di grande spessore umanitario: la tragedia del traghetto Norman Atlantic del 28 dicembre 2014 e dell’alluvione di Sarno, Quindici, Siano e Bracigliano, avvenuta in Campania nel maggio 1998.
A tali racconti si aggiungono quelli delle missioni, quasi quotidiane, dei trasporti sanitari d’urgenza e quelli dei voli in alto bio-contenimento effettuati durante l’emergenza Covid-19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA