Aeronautica Militare ed Esercito: a Viterbo giurano fedeltà alla Repubblica gli allievi Marescialli del 26° Corso Fermezza e del 26° Corso Gladius II. Nella città della Tuscia sorgerà il futuro Centro Addestramento piloti elicotteristi interforze

Di Marco Petrelli

VITERBO (nostro servizio). Il lavoro svolto dalle Forze di Polizia e di Sicurezza è straordinario e ci ha sempre protetti da problemi che invece hanno avuto altre Nazioni.

“Il problema forse più importante sono i singoli impazziti, perché imprevedibili, ma il monitoraggio di chi è addetto alla nostra sicurezza ha sempre permesso di fermarli prima” è quanto dichiara il ministro della Difesa Guido Crosetto, a margine della cerimonia solenne di giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana di 140 allievi Marescialli dell’Esercito e di 135 allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare.

L’intervento del ministro delal Difesa, Guido Crosetto (Foto dell’autore)

Ai giurandi del 26° Corso “Fermezza” dell’Esercito e del 26° Corso Gladius II dell’Aeronautica, il titolare del Dicastero della Difesa ha ricordato che “a voi non si chiede di essere eroi, vi si chiede di essere giusti”, rammentando la centralità della correttezza e dell’esempio del militare quale cittadino che indossa l’uniforme e che rappresenta, dunque, le istituzioni dello Stato.

Dopo l’ingresso, sul luogo della cerimonia, del Gonfalone della città e della Provincia di Viterbo, dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e, a seguire, della Bandiera d’Istituto della Scuola Sottufficiali dell’Esercito e della Scuola Marescialli dell’Aeronautica, il Comandante di questo Istituto, Colonnello Gianluca Spina e il Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, Colonnello Fabrizio Barone, chiamando a sé le rispettive Bandiere di Istituto, hanno letto le due formule di Giuramento, suggellate dall’emozionante grido de “Lo giuro”, vibrato all’unisono dai due Corsi giuranti e dal sorvolo di una formazione di elicotteri TH-500, HH-139 e HH-101 dell’Aeronautica Militare.

 

Un momento del giuramento degli allievi

Per la prima volta, a Viterbo, sede di due Scuole sottufficiali, gli allievi Marescialli di Esercito ed Aeronautica giurano insieme sulla pista dell’aeroporto “Tommaso Fabbri”, nel cuore della Scuola Marescialli Aeronautica Militare, sulla via Tuscanese.

Entrano nello schieramento le Bandiere dei due Istituti di formazione miltare

Insieme al ministro, i capi di Stato Maggiore delle due Forze Armate, il Generale di Squadra aerea Luca Goretti e il Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, il comandante del ComForDot (Comando Formazione e Dottrina) dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna e il Comandante del Comando Scuole dell’Arma Azzurra, Generale di Squadra aerea Silvano Frigerio.

La tribuna autorità

“Gli allievi si sono mostrati entusiasti all’idea del giuramento insieme. Si pensa che l’interforzizzazione debba venire dall’alto e invece no, questa è stata un’idea partita dal basso, due mesi fa, ed importante nell’ottica del confrontarsi e del crescere insieme (Esercito e Aeronautica Ndr)”, evidenzia a Report Difesa il Generale Lamanna.

Al quale abbiamo anche domandato del futuro Centro Addestramento piloti elicotteristi interforze che nascerà proprio a Viterbo.

“Il progetto del Centro Addestramento è stato concepito con lo stesso spirito (del Giuramento, ndr) – risponde Lamanna – e lo porteremo avanti con questo spirito. Qui si formeranno infatti i piloti che poi opereranno congiuntamente. E’ importante che la formazione avvenga in una Scuola che, al di là delle prerogative di ciascuna Forza Armata, possa portare avanti la missione comune. Conoscersi è fondamentale per integrarsi”.

Sul nuovo polo per i piloti elicotteristi si è espresso anche il Generale Frigerio, altrettanto convinto dell’importanza di una preparazione comune.

Il Centro, a quanto apprendiamo dal Generale, sarà sotto comando dell’Aeronautica.

Frigerio non manca altresì di evidenziare l’importanza della cultura interforze che “deve nascere dalle Scuole. Il fatto che oggi entrambe abbiano potuto consolidare questo rapporto interforze con il Giuramento, primo atto solenne che i ragazzi e le ragazze appena entrati nelle rispettive Scuole hanno prestato, è un bel sentimento!”

Gli aleivi Marescialli di Esercito e Aeronautica Militare pronti al giuramento

Già Scuola Allievi Sottufficiali, la Scuola Sottufficiali Esercito ha assunto l’attuale denominazione nel 1998. Da ottobre 2023, il Generale di Brigata Roberto Vergori è il suo 26° Comandante.

Mentre per l’Arma Azzurra era in precedenza la Scuola Addestramento Reclute VAM.

Dopo sospensione del servizio di leva l’Aeronautica Militare ha riconfigurato il Centro in Scuola Marescialli, oggi sotto il comando del Colonnello pilota Gianluca Spina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore