Caserta. La Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare e la Città di Caserta festeggeranno, il 1° ottobre, il 70° anniversario della costituzione sulla città casertana della Scuola Specialisti, avvenuta nel 1948.

Una foto storica della Scuola Specialisti e la città di Caserta
La cerimonia ravviverà lo speciale rapporto che lega indissolubilmente la Scuola con i cittadini e le Istituzioni del territorio che la ospita fin dalla costituzione dell’Aeronautica Militare, quando – accanto all’esigenza di formare i piloti – la Forza Armata ebbe la necessità di addestrare gli specialisti del mezzo aereo.
Dopo i tragici eventi della II Guerra mondiale, il 1° ottobre 1948, l’Istituto venne ricostituito a Caserta, già sede dell’Accademia Aeronautica dal 1926.
Le celebrazioni inizieranno alle 9.30, in un ideale abbraccio con la città, con lo sfilamento a “passo di strada” della Fanfara con i Labari delle Sezioni dell’Associazioni Arma Aeronautica, i radunisti e le compagnie di frequentatori della Scuola Specialisti lungo Via Mazzini, Piazza Margherita, Viale Douhet, fino a giungere sul Piazzale delle Bandiere della Scuola Specialisti.

In ricordo delle attività della Scuola
Qui avverrà la cerimonia militare dell’Alzabandiera solenne con la deposizione della corona al Monumento dei Caduti, a simbolo della continuità dei valori degli specialisti di ieri e di quelli di oggi.
L’evento si svolgerà con il contributo organizzativo dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Caserta e sarà arricchito da una speciale cartolina dell’evento con annullo filatelico a tema aeronautico di Poste Italiane.
La Scuola Specialisti, oggi, è proiettata verso il futuro quale istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando Scuole Aeronautica Militare – 3^ Regione Aerea di Bari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA