Aeronautica Militare: il Colonnello Fabrizio Scotto di Santolo alla guida dell’Ufficio Tecnico Territoriale di Napoli

Napoli. Ieri, a Napoli, cerimonia di avvicendamento alla guida dell’Ufficio Tecnico Territoriale (U.T.T.) di Napoli, della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (D.A.A.A.) tra il Colonnello Alessio Grasso (uscente) e il Colonnello Fabrizio Scotto di Santolo (subentrante).

La cerimonia di passaggio di consegne tra i duc ufficiali

La cerimonia, presieduta dal vice direttore tecnico della D.A.A.A., Generale Ispettore Armando Fiorito de Falco, si è svolta presso la Sala degli Aviatori dell’Aeroporto “U. Niutta” di Capodichino, in presenza di una limitata rappresentanza del personale dell’U.T.T. e dei comandanti degli Enti ubicati sul sedime aeroportuale, nel rispetto delle norme in tema di prevenzione alla diffusione del Covid-19.

Il Colonnello Alessio Grasso ha tracciato un bilancio delle intense attività svolte nel periodo del suo mandato, tra cui il rilascio in pochi mesi di oltre 3 mila licenze di manutentore aeronautico militare e il lavoro svolto per l’aggiornamento del quadro normativo della D.A.A.A. e delle pubblicazioni tecniche.

 

“Darò la massima attenzione al personale – ha detto nel suo discorso il Colonnello Fabrizio Scotto di Santolo – con il maggior equilibrio possibile, per la creazione di un ambiente lavorativo quanto più sereno per il raggiungimento dei massimi risultati”.

Il Generale Fiorito De Falco ha espresso parole di grande apprezzamento e riconoscenza per l’operato del Colonnello Grasso, sottolineando quanto fosse grande la gratitudine alle famiglie del personale per il supporto quotidiano ed ha colto l’occasione per augurare al Colonnello Scotto di Santolo di poter proseguire la guida dell’Ufficio con sempre maggiore energia e dedizione.

L’Ufficio Tecnico Territoriale di Napoli, istituito nel 2001 a seguito della chiusura della Direzione delle Costruzioni Aeronautiche e degli Uffici di Sorveglianza Tecnica (U.S.T.), assicura la stipula e l’esecuzione dei contratti per l’acquisizione dei Sistemi d’Arma ed equipaggiamenti relativi a programmi e accordi nazionali e internazionali.

Tra i compiti istituzionali vi sono quello di fornire sorveglianza continua sulle industrie di competenza territoriale attraverso il Servizio di Assicurazione Qualità Governativa (A.Q.G.) e di supportare la D.A.A.A nell’approvazione dei Reparti di Manutenzione e le organizzazioni industriali in accordo con le norme di aeronavigabilità.

L’Ufficio ha da tempo consolidato, primo nel suo genere, il processo di rilascio in campo nazionale, su delega della D.A.A.A., delle licenze di manutentore aeronautico (MAML – Military Aircraft Maintenance License).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore