Aeronautica Militare: il Comandante della 1^ B.A.O.S. in visita al 9° Stormo

GRAZZANISE (CASERTA). Nella giornata di ieri il Comandante della 1ª Brigata Aerea Operazione Speciali, Generale di Brigata Riccardo Rinaldi, ha fatto visita al 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise. 

Dopo i saluti di benvenuto, il Comandante il 9° Stormo, Col. Pilota Massimo Luigi Valente, alla presenza dei capi articolazione di Stormo ha tenuto un un sintetico briefing, con il quale ha illustrato al Gen. Rinaldi le molteplici attività in corso al Reparto. 

Al termine del briefing, il Generale Rinaldi ha avuto modo di visitare i cantieri infrastrutturali della Base, sia in corso che ultimati, con particolare riguardo alle nuove strutture della zona logistica e della zona operativa.

Il momento del breifing

Per l’occasione l’Autorità in visita ha incontrato il personale AM in forza al 2° NATO Signal Battalion insieme al Deputy Commander Ten. Col. Carmine Sgueglia ed ha visitato i nuovi edifici recentemente ultimati. 

 La visita del Comandante della 1ª Brigata Aerea è stata inoltre anche importantissima occasione di incontro con una rappresentanza di personale dello Stormo, i  membri del  del Co.Ba.R. (Comitato Rappresentanza di base) e della R.S.U. (Rappresentanza  Sindacale Unitaria). 

Infine  il Generale Rinaldi ha colto l’occasione della sua visita per  consegnare alcuni riconoscimenti al personale dello Stormo particolarmente distintosi nei compiti assegnati. 

La visita si è conclusa con la rituale firma sull’albo d’onore da parte del Generale Rinaldi che prima di ripartire ha voluto congratularsi e ringraziare “gli uomini e le donne del 9° Stormo per la quotidiana opera svolta nel segno di una sempre più rapida ed efficace crescita nel Comparto delle Operazioni Speciali dell’Aeronautica Militare e della Difesa con gli E.V.O.S. (Equipaggi Fissi di Volo per le Operazioni Speciali) e con il nuovo elicottero HH101. Sfida complessa e impegnativa, ma certamente ricca di soddisfazioni”. 

Infine, prima di lasciare il Reparto il Comandante della sovraordinata 1^ BAOS,. in occasione delle imminenti festività natalizie, ha rivolto i propri più sentiti auguri per a tutto il personale del cavallino rampante e alle loro rispettive famiglie.

L’incontro con il Personale del 9 Stormo

Il 9° Stormo, con i suoi assetti di volo HH-101 e HH-212 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e recupero di personale isolato in territorio ostile (cosiddette operazioni di Personnel Recovery), fornendo il supporto aereo alle forze speciali ed intervenendo, in presenza di eventuali feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza. 

Come militari al servizio dello Stato il compito del 9° Stormo è proprio quello di contribuire alla sicurezza del Paese, alla Difesa degli interessi nazionali vitali, proteggere vite umane ed essere sempre più utili al Paese. 

Il Reparto inoltre, concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico. 

Il 9° Stormo ha dipendenza diretta dalla 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, che a sua volta fa capo al Comando della Squadra Aerea che ha sede a Roma.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore