Aeronautica Militare, la Forza Armata partecipa alla 9^ Mostra di settore organizzata dall’Istituto Arturo Ferrarin di Catania

Catania. L’Aeronautica Militare ha partecipato, nei giorni scorsi, alla 9^ Mostra Aeronautica, organizzata dall’Istituto Tecnico Aeronautico Arturo Ferrarin di Catania nei propri locali con l’intento di avvicinare al mondo dell’aviazione gli studenti interni e quelli esterni. provenienti da tutta la Sicilia.

Alcuni partecipanti alla 9^ Mostra Aeronautica a Catania

L’evento è stato uni luogo molto importante per confronti e dibattiti, di concorsi a tema e mostra espositiva – aeromodellismo, volo da diporto sportivo, volo a motore, paracadutismo, parapendio e quant’altro il volo – con ospiti le varie istituzioni e le realtà locali del mondo dell’Aeronautica, dagli Enti civili e militari ai club e alle associazioni.

L’Aeronautica Militare ha partecipato all’iniziativa con un team dedicato, composto da personale del 41° Stormo, dell’11° Reparto Manutenzione Velivoli e dell’Aeroporto di Sigonella (Catania) il quale, oltre a dare le spiegazioni del caso riguardo al ricco spazio espositivo predisposto, si è alternato per fornire ai giovani intervenuti ogni informazione utile riguardante i percorsi formativi offerti e le modalità di arruolamento nelle Forze Armate.

“Non c’è democrazia senza sicurezza”. Con queste parole ha esordito il Tenente Colonnello Pilota Vincenzo Ferrara, in rappresentanza del Comandante del 41° Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella Colonnello Pilota Francesco Frare, in occasione della conferenza sui “Ruoli operativi sul nostro territorio e nuovi scenari internazionali” che, inserita nel programma della mostra, è stata un momento di approfondimento per tutti gli studenti delle quinte classi non solo dell’Istituto catanese organizzatore dell’evento.

Uno degli incontri con i rappresentanti dell’Aeronautica Militare

Il 2 dicembre, un altro momento di incontro a tema con gli ex allievi del Ferrarin, ora impiegati in ruoli operativi aeronautici. Presente il il Tenente Colonnello Pilota Vincenzo Ferrara ed altri rappresentanti della Forza Armata che hanno portato agli studenti la loro testimonianze umane e professionali descrivendo il mondo dell’Aeronautica Militare, nell’ottica di essere sempre più un’organizzazione al servizio del cittadino utile e vicina al Paese, per 365 giorni l’anno, ventiquattro ore su ventiquattro e senza soluzione di continuità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore