Aeronautica Militare, rinnovata la certificazione di aeronavigabilità per gli elicotteri HH-212 del 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise

Grazzanise (Caserta). Il 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise (Caserta) ha ottenuto, nei giorni scorsi, il rinnovo della certificazione di qualità sul mantenimento dell’Aeronavigabilità degli aeromobili HH-212 A.

La copia dell’attestato

Presso il Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti di Roma, il Brigadier Generale Armando Fiorito De Falco, vice direttore tecnico della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (DAAA) ha consegnato la prestigiosa certificazione al comandante del 9° Stormo, Colonnello pilota Nicola Lucivero ed al comandante del Gruppo Efficienza Aeromobili (GEA), Tenente Colonnello Gennaro Civitillo, manifestando i complimenti della Direzione per l’eccellente lavoro svolto e per aver mantenuto in maniera pregevole i requisiti previsti dalle norme.

Il Generale Fiorito De Falco con il Colonnello Lucivero ed il personale del GEA

Il certificato è l’atto formale che sancisce la delega della direzione al 9° Stormo per il controllo della configurazione e la relativa gestione e manutenzione degli aeromobili assegnati sia per l’impiego al 21° Gruppo Volo, il cui supporto tecnico rientra tra i compiti istituzionali del GEA, sia per la sola manutenzione di 1° e 2° livello tecnico svolta in favore di altri Enti.

Questa delega viene avvalorata da una verifica che è stata condotta da un team di esperti della Direzione presso il reparto, durante la quale sono state tangibilmente testate l’efficacia e l’efficienza di tale sistema di gestione.

L’ambito rinnovo della certificazione, già ottenuto dal 9° Stormo nel 2016, è stato rilasciato a seguito della verifica dei requisiti sanciti dalla Prescrizione Tecnica AER(EP) P-2005 che si occupa, specificamente, del mantenimento dell’aeronavigabilità degli HH-212A.

Un HH212 in volo

Il certificato consegnato al reparto del “Cavallino Rampante” attesta così l’elevatissimo standard qualitativo raggiunto nelle attività di manutenzione svolte al GEA di Grazzanise e premia gli sforzi fatti dal personale tecnico del Gruppo di manutenzione nel mantenere altissimo il livello del Sistema di Gestione della Qualità dell’intera linea HH-212, amplificandone le potenzialità al fine di garantire proprio quella maggiore efficacia dei processi manutentivi con metodologie di miglioramento continuo che sono state verificate ed approvate nuovamente dalla DAAA.

Il Colonnello Lucivero ha espresso durante la cerimonia di alzabandiera solenne del 9° Stormo il proprio compiacimento ed i complimenti al personale di tutto lo Stormo per aver operato con impegno e grande professionalità per il raggiungimento dell’eccellente risultato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore