Aeronautica Militare, a Treviso la presentazione di un libro sulla storia dell’AM-X

Treviso. Ieri, a Treviso si è una serata promossa e organizzata dal Comando del 51° Stormo di Istrana (Treviso)  nel corso della quale è stai presentato un libro dedicato ai 30 anni della storia dell’AM-X.

In Piazza dei Signori della città veneta, per alcuni giorni. è stato possibile vedere uno di questi velivoli, montato sul posto dagli specialisti dell’aeroporto di Istrana.

L’AM-X esposto a Treviso

Alla presentazione del volume, oltre alle autorità civili e militari locali, tra cui il sindaco ed il prefetto, che hanno concesso l’utilizzo del Palazzo dei Trecento e della Piazza dei Signori, sono intervenuti le massime autorità dell’Aeronautica Militare: dal sottocapo di Stato Maggiore al comandante Logistico, dal direttore di ARMAEREO al comandante Generale delle Scuole, dal capo di Stato Maggiore della Squadra Aerea al comandante delle Forze da Combattimento, oltre naturalmente al comandante del 51° Stormo Colonnello Pilota Massimiliano Pasqua ed al comandante del 132° Gruppo di volo Tenente Colonnello pilota Davide Dentamaro.

È intervenuto anche il capo di Stato Maggiore della Forza Aerea Brasiliana, la quale ha adottato fin dal 1989 il velivolo AM-X congiuntamente all’Aeronautica Militare italiana.

La giornalista Chiara Giallonardo, oltre ad aver svolto il ruolo di presentatrice della serata, ha intervistato i vari comandanti intervenuti e, tra un intervento e l’altro, sono stati proiettati alcuni filmati relativi all’aereo dal suo nascere all’impiego nelle varie missioni all’estero: Kosovo, Afghanistan, Kuwait ed altre.

Al termine della presentazione, in Piazza dei Signori si è esibita la Fanfara della 1^ Regione Aerea di Milano con un ampio programma musicale, aperto con la “Marcia di ordinanza dell’Aeronautica Militare” e concluso con l’Inno nazionale.

La serata con la Fanfara della 1^ Regione Aerea di Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore